mag 082018
 
0
  

 

Il presente codice dei reati contro la persona rappresenta un’opera in cui lo strumento dogmatico non è mai separato dalla consapevolezza della centralità del diritto vivente.
Il commento delle singole fattispecie di reato nasce da un combinato del sapere dottrinale e giurisprudenziale, unitamente alla soluzione di casi pratici affrontati sotto forma di questionari, coniugando teoria e prassi.
In via prodromica, ognuna delle suddette fattispecie è stata oggetto di un inquadramento di natura teorica, con puntuale esegesi.
In una seconda sezione, sono state accuratamente selezionate le tematiche di taglio più propriamente pratico e, soprattutto, di più pregnante spessore e complessità, che presentano sempre più di frequente taluni indici di difficoltà in merito alla loro ricostruzione sistematica.
Da ultimo, in un’apposita sezione, sono state inserite, per alcuni istituti, formule di carattere procedimentale relative a temi di più specifico rilievo, al fine di fornire un valido contributo a quanti svolgono attività in ambito giuridico.
Il lavoro, aggiornato con le ultime novità, rappresenta un importante ausilio per tutti coloro i quali (magistrati, avvocati e studenti) sono chiamati a confrontarsi con uno dei settori più delicati del sistema penale, sia sotto il profilo lavorativo, che per la preparazione di esami e concorsi.
Si evidenzia, infine, l’indice analitico, in grado di agevolare la consultazione dell’opera.

Print Friendly