nov 122017
 
Titolo: Art funds e gestione collettiva del risparmio
Prezzo: € 14,00
Anno: 2017
Autore/Curatore: Silvia Segnalini
ISBN: 9788892105010
EDITORE: Giappichelli
COLLANA: Diritto dell'economia
DESCRIZIONE:
0
  

 

 

ART FUNDS E GESTIONE COLLETTIVA DEL RISPARMIO

 

Silvia Segnalini

 

Collana  Diritto dell’economia 35

diretta da Raffaele Lener – Eugenio Picozza

 

Il volume “Art funds e gestione collettiva del risparmio”, dopo aver ripercorso la storia della gestione collettiva del risparmio in Italia, affronta i passaggi che inducono a considerare risolti definitivamente, ed in senso positivo, i problemi di opportunità della sussunzione dei beni d’arte nel contesto della materia.

Il testo si caratterizza, nello stile e nell’impianto, per essere sia una monografia scientifica che uno strumento utile per i professionisti: in “Art funds e gestione collettiva del risparmio”, infatti, si tenta di dare una risposta anche a molte questioni pratiche. Del tipo: perché considerare l’arte come asset class? Perché alcuni gestori di fondi investono in opere d’arte? E ancora: quali sono le caratteristiche ed il quadro regolatorio del c.d. mercato dell’arte, dopo l’attuazione della Direttiva sui gestori dei fondi di investimento alternativi?

Infine, il testo analizza le peculiarità e le criticità dei fondi di arte, anche attraverso una mappatura – realizzata in base ai dati cui si è riusciti ad avere accesso – degli art funds esistenti.

Arte per arte” o arte [anche] come “investimento“. E Voi cosa ne pensate?

 

 

 

Print Friendly
PAGINE: 112

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)