lug 292022
 
Titolo: Codice del procedimento cautelare civile (con versione online)
Prezzo: 108,00 - 5% € 102,60
Anno: 2022
Autore/Curatore: Amendolagine, Asprella, Celeste, Delle Donne
ISBN: 9788828842255
EDITORE: Giuffrè Francis Lefebvre
COLLANA: I codici commentati Giuffrè
DESCRIZIONE:
0
  

CODICE DEL PROCEDIMENTO CAUTELARE CIVILE (CON VERSIONE ONLINE)

 

2022

 

Autori: Amendolagine Vito, Asprella Cristina, Celeste Alberto, Delle Donne Clarice Maria Rita

 

Collana: I codici commentati giuffrè

 

Il Procedimento cautelare civile, diretto da A. Celeste, si inserisce nella collana I Codici CommentatiGiuffrè, che abbinano efficacemente la consultazione cartacea alla versione aggiornata on line, cercando di enucleare i principi generali emergenti dall’intera complessa disciplina, individuando le connessioni tra le disposizioni diversamente collocate nell’ordito normativo ed orientando, in modo esaustivo, l’interprete nella variegata casistica.

Il Volume raccoglie e commenta in modo ragionato le norme che regolano il nuovo procedimento cautelare civile, dal momento della sua entrata in vigore fino ad oggi, attraverso una rassegna organica e completa della giurisprudenza e della dottrina sull’argomento, rappresentando, quindi, una guida ragionata ed operativa.

La trattazione è così articolata: un inquadramento al tema; il commento degli autori, che costituisce una guida verso la soluzione del caso pratico, anche suggerendo ulteriori ricerche in banca dati; un’organizzazione sintetica e ordinata dei contenuti, che privilegia la rapidità d’individuazione dell’informazione e della soluzione rispetto alle stratificazioni di nozioni e tesi ormai superate; l’esposizione rigorosa del confronto tra dottrina e giurisprudenza sui temi aperti e attuali.

Il Commentario, sviluppato in tredici articoli — quante sono le norme del codice di procedura civile interessate —, è suddiviso in otto parti, dedicate, rispettivamente: all’introduzione,  alla competenza, allo sviluppo, ai provvedimenti conclusivi, alla stabilità della misura, all’attuazione, ai rimedied all’àmbito di applicazione.

L’opera si rivela particolarmente utile perché riporta una rassegna organica e completa dei numerosissimi provvedimenti giudiziari sull’argomento che, non trovando “sfogo” in sede di legittimità, non sono facilmente reperibili nelle comuni banche-dati.

L’approfondimento degli argomenti viene, infatti, favorito da un’integrazione dei contenutidel Commentario con il network Giuffrè Francis Lefebvre. In coerenza con i caratteri della collana, si è fatto così ricorso, anche per quest’opera, a un innovativo metodo di consultazione, in cui, oltre ai tradizionali rinvii incrociati con altri prodotti, si assicura unaggiornamento continuo da parte degli autori ‒ nella sezione Codici Commentati di DeJure e sul portale tematico ilprocessocivile.it‒, che permette al tradizionale commento d’autore di vivere oltre la sua versione cartacea. 

Con l’acquisto dell’edizione cartacea è compresa laconsultazione della versione online e dei relativi aggiornamenti per 18 mesi.

Print Friendly
PAGINE: 709

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)