ago 272018
 
Titolo: codice dell'edilizia
Prezzo: € 140,00
Anno: 2018
Autore/Curatore: R. Garofoli – G. Ferrari
ISBN: 9788832702668
EDITORE: neldiritto
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

5° edizione

 

Le ragioni che hanno indotto a curare una nuova edizione del Codice dell’edilizia vanno individuate non solo nel successo che amministrazioni, professionisti e imprenditori hanno riservato alle precedenti due edizioni, ma anche nei numerosi interventi legislativi che si sono succeduti nell’ultimo triennio e che hanno inciso notevolmente sul sistema vigente.
È stato inoltre ampliato lo spazio dedicato alle conseguenze, amministrative e penali, delle attività edilizie compiute in assenza di titolo o in difformità dallo stesso.
Come nelle precedenti edizioni, particolare attenzione è stata riservata all’interpretazione che delle disposizioni del testo unico dell’edilizia ha dato la giurisprudenza del giudice delle leggi, della Corte di cassazione e del giudice amministrativo, specie per quelle che offrono un motivato ripensamento rispetto al decisum degli anni precedenti, sovente con richiamo al contributo che su singole questioni ha offerto la dottrina.

Anche in questa edizione si è avuta cura di coniugare l’approfondimento, dottrinario e giurisprudenziale, delle diverse tematiche con il taglio pratico dell’opera, in modo da consentire al lettore di trovare con immediatezza la risposta ad ogni problema concreto che è chiamato ad affrontare. Invariata, per il resto, è la struttura dell’opera.
Sotto ciascuna disposizione l’annotazione si articola in Tre Sezioni.
La prima (“l’inquadramento”) consiste in un approfondimento, anche dottrinale, degli istituti disciplinati. Nella seconda (“domande e risposte”) sono richiamati gli interrogativi emersi nell’applicazione della singola disposizione, con le connesse risposte offerte dalla più recente giurisprudenza. Nella terza parte (“Le formule”), sono indicate le formule di riferimento, utili all’operatore (ad es. ordinanza di demolizione, certificato di agibilità, domanda di segnalazione certificata di inizio attività, d.i.a., s.c.i.a.).

L’ampiezza dell’indice analitico, strumento fondamentale offerto al lettore perché possa orientarsi nella ricerca, è la riprova della vastità degli argomenti trattati nell’opera.

Print Friendly
USCITA: Agosto
FORMATO: 17x24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)