set 202019
 
Titolo: CODICE PENALE e leggi complementari annotato con giurisprudenza
Prezzo: € 94,00
Anno: 2019
Autore/Curatore: Roberto GAROFOLI
ISBN: 9788832705348
EDITORE: Nel Diritto
COLLANA: I Codici Superiori
DESCRIZIONE:
0
  

- è un codice annotato  con la giurisprudenza delle SS.UU. e delle sezioni semplici più rilevanti e recenti

- contiene le motivazioni delle sentenze “spezzettate” in più massime

 

CODICE PENALE E DELLE LEGGI SPECIALI 2019

ANNOTATO CON LA GIURISPRUDENZA

 

 

 

Di: ROBERTO GAROFOLI (AUTORE)

 

 

 

 

Descrizione:

“I Codici Superiori” sono il risultato dell’impegno profuso da giuristi autorevoli e dal confronto intellettuale tra Avvocati, Professori e Magistrati.

Apprezzati dai partecipanti agli esami di Avvocato degli ultimi anni che nei codici hanno trovato tutte le soluzioni giurisprudenziali ai quesiti giuridici contenuti nelle tracce di parere, “I Codici Superiori” annotati con giurisprudenza si presentano come uno strumento indispensabile per chi risulta impegnato nella professione e nella redazione di atti e pareri.

La nuova edizione è stata meticolosamente rivista al fine di conferirle omogeneità e uniformità ed agevolare il professionista nella consultazione della medesima. Il Codice è aggiornato alle numerosissime novità legislative introdotte nel 2016 e 2017 e alle questioni giurisprudenziali emerse.

 

 

 

Il Codice presenta aspetti unici e qualificanti quali:

• l’aggiornamento dell’intero apparato normativo;

• la completezza e ricchezza delle questioni trattate;

• l’attenzione dedicata alla elaborazione dei sommari sotto le singole disposizioni;

• l’articolata e funzionale struttura dei sommari e la trattazione dei singoli profili che consentono di individuare agevolmente gli orientamenti giurisprudenziali e di ricostruire i percorsi logici agli stessi sottesi;

• la struttura grafica che favorisce un’agevole consultazione;

• la rapida individuazione delle sentenze più recenti e di quelle delle Sezioni Unite;

• il costante aggiornamento giurisprudenziale;

• l’attenzione dedicata anche alla giurisprudenza di merito;

• gli indici dettagliatissimi che consentono l’immediata individuazione delle questioni su cui si intende svolgere la ricerca;

• l’inserimento delle disposizioni di attuazione al codice penale;

• l’inserimento della Costituzione, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e della Convenzione Europea per la salvaguardia del diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali;

• la selezione delle più significative leggi penali speciali con puntuale annotazione giurisprudenziale su tematiche di spiccata attualità;

• il coordinamento tra le singole norme e le leggi penali speciali attraverso precisi e puntuali rinvii al paragrafo di riferimento sì da consentire una ricostruzione mirata della questione giurisprudenziale.

Autori:

Roberto GAROFOLI, Magistrato del Consiglio di Stato e Codirettore nella Treccani Giuridica, è attualmente Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze; già Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente della Commissione per l’elaborazione di misure di contrasto alla criminalità organizzata istituita dal Presidente del Consiglio. È stato Capo Gabinetto del Ministero della Pubblica amministrazione, della semplificazione e delle riforme istituzionali; Coordinatore della Commissione ministeriale per l’elaborazione di misure per la prevenzione e il contrasto della corruzione. Già Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero degli Affari esteri, Docente LUISS, Componente della Commissione per la redazione del Codice del Processo Amministrativo, Componente del CNIPA, Magistrato TAR, Magistrato ordinario. È autore di numerose opere monografiche, curatore di Trattati e opere collettanee. Direttore della rivista mensile “Neldiritto”.

 

Con il coordinamento generale e l’aggiornamento di Patrizia TRUNFIO, in servizio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, già Avvocato Penalista e Dottore di Ricerca, e il coordinamento nella fase di revisione finale di Sara ALIVERNINI, Senior Associate Quorum – Studio Legale Tributario Associato, e Marianna ARGENIO, Funzionario del Ministero della Giustizia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Collana “I Codici Superiori” nasce dal confronto e dalla collaborazione intellettuale tra Professori, Avvocati e Magistrati.

 

 

 

 

 

 

 

 

“I Codici Superiori” annotati con giurisprudenza sono uno strumento indispensabile per la professione e la redazione di atti e pareri.

 

 

 

I punti di forza sono:

 

 

• la completezza e ricchezza delle questioni trattate;

 

 

• la particolarissima attenzione dedicata alla elaborazione dei sommari sotto le singole disposizioni;

 

 

• l’articolata e funzionale struttura dei sommari e la trattazione dei singoli profili che consentono di inspaniduare agevolmente gli orientamenti giurisprudenziali sul tappeto e di ricostruire i percorsi logici agli stessi sottesi;

 

 

• la struttura grafica che favorisce un’agevole consultazione;

 

 

• la particolare visibilità data alle decisioni più recenti e a quelle delle Sezioni Unite;

 

 

• lo spasmodico aggiornamento giurisprudenziale;

 

 

• l’attenzione dedicata anche alla giurisprudenza di merito;

 

 

• gli indici dettagliatissimi che consentono l’immediata inspaniduazione delle questioni su cui si intende svolgere la ricerca;

 

 

• l’inserimento delle disposizioni di attuazione al codice civile;

 

 

• la selezione delle più significative leggi civili complementari.

 

 

“I Codici Superiori” sono il risultato dell’impegno profuso da giuristi autorevolissimi al fine di offrire la soluzione a tutte le questioni allo stato emerse e trattate in giurisprudenza.

 

Print Friendly
USCITA: settembre
FORMATO: 17 x 24 cm

  Un Commento per “CODICE PENALE E LEGGI COMPLEMENTARI ANNOTATO CON LA GIURISPRUDENZA”

  1. Salve siamo 7 ragazzi che ci stiamo preparando per l’esame di avvocatoe ci servono i due codici di Roberto Garofoli.
    Facendo un unico ordine potremmo avere uno sconto?
    In attesa di una vostra risposta distinti saluti

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)