nov 182022
 
Titolo: Commentario breve al Codice Civile, con dottrina e giurisprudenza
Prezzo: € 320,00
Anno: 2022
Autore/Curatore: Cian Giorgio, Trabucchi Alberto
ISBN: 9788813379360
EDITORE: Cedam
EDIZIONE: 15^
COLLANA: Breviaria Iuris
DESCRIZIONE:
0
  

COMMENTARIO BREVE AL CODICE CIVILE

XV Ed. 2022

 

Apri la broschure del commentario breviaria_iuris_piu

 

A cura di: Cian Giorgio

 

Autori: Cian Giorgio, Trabucchi Alberto

 

La XV edizione del COMMENTARIO BREVE AL CODICE CIVILE guida l’operatore verso la migliore interpretazione delle norme, grazie a commenti accurati di docenti-professionisti esperti, in grado di organizzare in modo sintetico e sistematico gli argomenti, la giurisprudenza più recente e l’illustrazione del pensiero dottrinale più autorevole.
Il Commentario Breve al Codice Civile contiene:
• gli articoli del Codice Civile, commentati ad uno ad uno, con il dettaglio delle relative discipline speciali
• le disposizioni di attuazione, annotate e richiamate sotto a ciascun articolo del codice civile
• un indice analitico ricco di voci che rinviano agli articoli del codice e consentono rapidi collegamenti tra gli argomenti trattati.
NOVITA’ – BREVIARIA IURIS Più - COMMENTARIO BREVE AL CODICE CIVILE CARTA+DIGITALE con aggiornamento
Il legislatore, anche a causa delle misure emergenziali della pandemia e dell’attuazione del PNRR, ha abituato i cittadini e gli operatori del diritto a continui e periodici interventi di modifica delle leggi ed in particolare dei Codici.

STRUTTURA

Il Commentario Breve è un insostituibile strumento di lavoro che si distingue per la presenza:
  • del solo testo della norma effettivamente vigente. In caso di abrogazioni recenti o da parte della Corte costituzionale il lettore può comunque trovare il testo previgente, racchiuso tra parentesi quadra, per il valore che il commento può ancora avere nelle cause pendenti. Le vicende della norma sono annotate nelle prime note di commento o in apposito paragrafo dedicato.
  • del commento autorevole e sintetico di professori ordinari, spesso dediti anche alla professione legale, suddiviso in paragrafi con titoli brevi e significativi, a loro volta divisi in comode unità logiche di commento numerate, dove il sapiente uso del neretto agevola la consultazione rapida del testo;
  • di unità di commento che si chiudono con puntuali riferimenti normativi (leggi speciali), giurisprudenziali (Corte costituzionale; Cassazione; Appello; Tribunale; Giudice di pace; Corte europea) e dottrinali (solo le tesi più affidabili che hanno trovato esiti nella pratica), per offrire sempre al lettore la più vasta ricognizione delle interpretazioni e consentire un sicuro approfondimento;
  • di rinvii incrociati tra norme e parti di commento, anche grazie ad un ricchissimo indice analitico-alfabetico che rinvia direttamente a ciascun articolo.
Novità di questa edizione!
Il Commentario Breve al Codice Civile è acquistabile nel nuovo format “CARTA + DIGITALE con aggiornamento”.
Una formula che permette di:
• accedere alla versione aggiornata online del Commentario e consultare i commenti dell’eccellenza dei giuristi italiani ai singoli articoli del codice, coordinati con le più recenti e rilevanti modifiche normative e novità giurisprudenziali (sentenze di Corte cost. e Corte di Cassazione)
 trovare velocemente la risposta che si cerca grazie alle diverse funzionalità di navigazione e individuare gli aggiornamenti nel testo tramite le evidenziazioni in colore
• consultare il testo in mobilità, come e dove si vuole: in smart-working, dal cliente, in Tribunale…
• accedere a giurisprudenza, normativa e prassi citate nel Commentario all’interno di One LEGALE, la nuova soluzione digitale Wolters Kluwer per i professionisti del diritto. La consultazione integrale dei contenuti è consentita ai soli abbonati a One LEGALE.

La versione online aggiornata del Commentario è consultabile su LA MIA BIBLIOTECA

La versione cartacea del volume è aggiornata al d.lgs. 30-6-2022 n. 105, in tema di congedi parentali e all’entrata in vigore della riforma del CCII.
La formula CARTA + DIGITALE con aggiornamento è in abbonamento e prevede l’invio dell’edizione successiva del Commentario, a riedizione biennale, salvo esplicita disdetta entro il 20.06.2024.
A chi si rivolge
• avvocati
• notai
• commercialisti
• operatori del diritto in genere

Al volume è abbinata un’appendice di aggiornamento dedicata alla riforma Cartabia - d.lgs. n. 49/2022 - che contiene il testo normativo dei 25 articoli del codice civile interessati dalla riforma ed un primo commento d’autore in tema di:

  • volontaria giurisdizione e intervento del giudice (indirizzo vita familiare, mantenimento etc.)
  • interessi dei figli minori
  • mediazione familiare e nelle controversie di lavoro
  • amministrazione di sostegno
  • coordinamento del codice civile con le modifiche apportate dalla riforma al codice di rito
  • controversie in materia di condominio

 

 

INDICE

 

Print Friendly
USCITA: Novembre
PAGINE: 3990
FORMATO: 24 x16 + digitale

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)