feb 192024
 
Titolo: Compendio di diritto dell'unione europea
Prezzo: € 25,00
Anno: 2024
Autore/Curatore: Chiara Cavallari
ISBN: 9791254705438
EDITORE: NelDirittoEditore
EDIZIONE: 13°
COLLANA: Compendi d'autore
DESCRIZIONE:
0
  

COMPENDIO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA

 

13° ediz. 2024

 

di: Chiara Cavallari

 

collana: I compendi d’autore

 

 

 

 

 

 

Abstract

Il “Compendio di diritto dell’Unione Europea”, di Chiara Cavallari, si inserisce nella collana I Compendi d’Autore”, destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l’università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i  concorsi pubblici.

Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti  di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus.

Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l’esposizione “per punti” delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l’uso  di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino.

 

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d’Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici.
L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete.
Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione.
Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale.
A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza.
Nelle Edizioni 2024 la Collana è arricchita dall’inserimento di box di Analogie e differenze, utilissimi nella preparazione perché volti a mettere in evidenza gli elementi comuni e di distinzione tra Istituti affini. La tecnica utilizzata nei box rende di agevolissima fruizione, comprensione e memorizzazione aspetti talvolta non semplici e, tuttavia, essenziali delle discipline trattate.
Il volume dedicato al “Diritto dell’Unione Europea” è aggiornato, tra le novità normative, a:
- Reg. UE 13 dicembre 2023, 2023/2854 – (c.d. Regolamento sui dati);
- Accordo del Parlamento e del Consiglio UE 9 dicembre 2023 – (Intelligenza artificiale);
- Comunicazione della Commissione Europea 20 novembre 2023 – (Aiuti di stato a sostegno della economia);
- Decisione UE 22 settembre 2023 2023/2061 – (Composizione Parlamento europeo 2024-2029)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly
USCITA: Marzo
PAGINE: 369
FORMATO: 21 x 15

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)