set 092017
 
Titolo: DIRITTO INDUSTRIALE PROPRIETÀ INTELLETTUALE E CONCORRENZA
Prezzo: 55,00 - 20% € 44,00
Anno: 2016
Autore/Curatore: P. AUTERI - G. FLORIDIA M. RICOLFI
ISBN: 9788892103962
EDITORE: Giappichelli
EDIZIONE: 5"
DESCRIZIONE:
0
  

P. AUTERI – G. FLORIDIA – V. MANGINI – G. OLIVIERI
M. RICOLFI – R. ROMANO – P. SPADA

Trascorsi quattro anni, il Manuale registra alcune novità. Nel diritto dei marchi, il marchio comunitario è divenuto marchio europeo, grazie al reg. (UE) 2015/2424, che ha sotto più profili ritoccato la disciplina; a sua volta, il diritto nazionale dei marchi è in via di revisione in conseguenza della direttiva (UE) 2015/2436. Nel diritto d’autore, si è introdotto il regime delle opere orfane e modificata la tutela degli artisti, interpreti ed esecutori. Nel diritto brevettuale si affaccia nel panorama il brevetto europeo con effetto unitario. In altri settori si è imposto il consueto lavoro di revisione, affinamento e risistemazione. La Parte Generale è stata rivista ed aggiornata dalla professoressa Rosaria Romano.
L’INDICE
Prefazione Quinta edizione. – Prefazione Prima edizione. – Prefazione Seconda edizione. – Prefazione Terza edizione. – Prefazione Quarta edizione. – Parte I. Il diritto industriale. – I. Parte generale (R.Romano – P. Spada). – Capitolo II. Il Codice della Proprietà Industriale: genesi, finalità, struttura (G. Floridia). – Parte II. I segni distintivi di impresa. Marchio ditta insegna. – Capitolo I. I marchi. Nozione. Fonti. Funzione (M. Ricolfi). – Capitolo II. I fatti costitutivi del diritto al marchio. I soggetti (M. Ricolfi). – Capitolo III. L’estinzione del diritto di marchio (M. Ricolfi). – Capitolo IV. La tutela del marchio (M. Ricolfi). – Capitolo V. La circolazione del marchio (M. Ricolfi). – Capitolo VI. Marchi di servizio, non registrati e collettivi (M. Ricolfi). – Capitolo VII. La ditta e gli altri segni distintivi (M. Ricolfi). – Parte III. Le creazioni intellettuali a contenuto tecnologico. – Capitolo I. Le creazioni protette (G. Floridia). – Capitolo II. Le invenzioni (G. Floridia). – Capitolo III. Il diritto di brevetto (G. Floridia). – Capitolo IV. Il diritto al brevetto (G. Floridia). – Capitolo V. I requisiti di proteggibilità (G. Floridia). – Capitolo VI. Le licenze disciplinate dalla legge (G. Floridia). – Capitolo VII. Contraffazione, nullità e decadenza (G. Floridia). – Capitolo VIII. Ordinamento amministrativo (G. Floridia). – Parte IV. I disegni e modelli. – Capitolo I. L’evoluzione legislativa (G. Floridia). – Capitolo II. L’oggetto della protezione (G. Floridia). – Capitolo III. Requisiti di registrabilità (G. Floridia). – Capitolo IV. I diritti sul design (G. Floridia). – Capitolo V. Nullità (G. Floridia). – Capitolo VI. Il cumulo (G. Floridia). – Parte V. Concorrenza sleale e pubblicità. – Capitolo I. L’illecito concorrenziale fra il diritto soggettivo e la tutela dei consumatori (G. Floridia). – Capitolo II. Le clausole generali (G. Floridia). – Capitolo III. Le valutazioni giurisprudenziali in termini di correttezza professionale (G. Floridia). – Capitolo IV. La tipizzazione normativa dei nn. 1 e 2 dell’art. 2598 c.c. (G. Floridia). – Capitolo V. La tipizzazione normativa tratta dalla tutela pubblicistica del consumatore (G. Floridia). – Capitolo VI. La disciplina della pubblicità (P. Auteri). – Parte VI. Disciplina del mercato. – Capitolo I. Lineamenti generali (V. Mangini). – Capitolo II. Le intese restrittive della concorrenza (V. Mangini). – Capitolo III. L’abuso di posizione dominante (G. Olivieri). – Capitolo IV. Le concentrazioni (G. Olivieri). – Capitolo V. L’applicazione del diritto antitrust (G. Olivieri). – Parte VII. Diritto di autore. – Capitolo I. Introduzione (P. Auteri). – Capitolo II. L’oggetto (P. Auteri). – Capitolo III. Fattispecie costitutiva e soggetti (P. Auteri). – Capitolo IV. Il contenuto del diritto di autore (P. Auteri). – Capitolo V. Diritti connessi al diritto d’autore (P. Auteri). – Capitolo VI. Il diritto d’autore nella circolazione giuridica (P. Auteri). – Parte VIII. La tutela giurisdizionale. – Capitolo I. La tutela giurisdizionale dei diritti di proprietà intellettuale (G. Floridia). – Capitolo II. La tutela giurisdizionale del diritto d’impresa alla lealtà ed alla libertà della concorrenza (G. Floridia).

Print Friendly
USCITA: settembre
PAGINE: XXX-754

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)