dic 282020
 
Titolo: E-learning – Crediti Formativi COMMERCIALISTI E REVISORI CONTABILI | Giuffrè
Prezzo: € 35,00 (1 credito) a 190,00 (10 crediti)
Anno: 2020-2021
Autore/Curatore: AA VV
EDITORE: Giuffrè Francis Lefebvre
DESCRIZIONE:
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E-learning – Crediti Formativi CATEGORIA COMMERCIALISTI E REVISORI CONTABILI 

 

1 CREDITO:  35,00€

  5 CREDITI: 120,00€

10 CREDITI:  190,00€

 

SCEGLI  TRA  28  CORSI:

 

1) ATTI IN FRODE AI CREDITORI NELLE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO DI CUI ALLA LEGGE n. 3/2012 (Autore Longoni Federico)

Il corso inquadrerà la materia dalla definizione di quali possono essere gli atti in frode che gli istanti possono compiere a danno dei creditori ed alcune loro casistiche; proseguirà con lo sviluppo di due casi riguardanti un atto in frode ai creditori commesso dopo la richiesta di accesso ad una delle procedure di cui alla l. n. 3/2012 e un caso di atto in frode commesso sempre ai danni dei creditori in un tempo molto precedente rispetto alla richiesta di accesso ad una delle procedure e che derivava da una dichiarazione di fallimento presso la quale operavano gli attuali debitori richiedenti. Si analizzerà il periodo di “rischio” nel quale si dovrà operare un controllo di merito degli atti in frode commessi. Si entrerà nello specifico di quanto accaduto per entrambi i casi, con uno sguardo particolare rivolto al merito degli stessi. Da qui si proseguirà analizzando quali sono (o saranno) i comportamenti corretti da adottare nei confronti di un richiedente accesso ad una delle procedure di sovraindebitamento sia dal lato di gestore della crisi/professionista facente funzione di OCC che dal lato di consulente dello stesso richiedente, per poi concludere individuando delle linee guida da adottare per l’individuazione degli atti in frode commessi a danno dei creditori in funzione del ruolo ricoperto.


2) BUSINESS ENGLISH (Autore Giampieri Patrizia)

MATERIA OBBLIGATORIA PER I DOTTORI COMMERCIALISTI

Il videocorso permette di acquisire padronanza del linguaggio commerciale professionale in lingua inglese. Il corso si articola su quattro unità. La prima unità verte sulle lettere commerciali; la seconda sulle chiamate telefoniche professionali; la terza sulle riunioni di lavoro internazionali e la quarta sulle trattative commerciali. Al termine della prima unità il partecipante sarà in grado di redigere lettere commerciali, sollecitare un pagamento, informare circa la spedizione o consegna della merce, esprimere o rispondere ad una lamentela in modo professionale, etc. Al termine della seconda unità, il partecipante potrà conversare professionalmente al telefono, trasmettendo o ricevendo messaggi in modo formale ed efficace. Al termine della terza unità il partecipante conoscerà la terminologia tipica delle riunioni di lavoro internazionali con uso proficuo della lingua inglese; apprenderà come intervenire o gestire una riunione in modo professionale. Al termine della quarta unità il partecipante sarà in grado di gestire una trattativa con un cliente o fornitore straniero, usando l’inglese come lingua veicolare.

 

3) Continuità aziendale: assetto organizzativo, amministrativo e contabile (Autore Marco Fiameni)

Il d. Igs. n. 14/2019 – Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza – contiene numerose disposizioni che impattano in maniera significativa sulla governance delle imprese, imponendo a molte di esse, in particolare a quelle di modeste dimensioni e prive di un adeguato assetto organizzativo, un cambiamento culturale e una managerializzazione della loro gestione. Nel corso verranno analizzati gli obblighi organizzativi e di adeguatezza previsti dal Codice per le società di qualsiasi dimensione e tipologia, i nuovi parametri dimensionali il cui superamento impone alle società a responsabilità limitata di dotarsi di un organo di controllo o di un revisore legale; gli strumenti di allerta introdotti dal Codice e le nuove funzioni dell’organo di controllo e del revisore legale.

 

4) DAI PREMI DI RISULTATO WELFARE AZIENDALE (Autore D’Alessandro Elvira)

Nelle ultime legislature, la normativa fiscale ha costituito lo strumento privilegiato per incentivare le imprese ad aderire o ampliare i cd. piani di welfare aziendale. Il veicolo normativo sono state le leggi di bilancio. Gli interventi più recenti hanno reso strutturali, e non più sperimentali, gli incentivi sui premi di produttività e sulle misure di welfare. Il corso vuole offrire un inquadramento dell’istituto, illustrare le procedure, le tipologie di accordi per la regolamentazione dei piani di welfare, le modalità di erogazione e gli effetti sul reddito con i relativi vantaggi fiscali per lavoratori e aziende.

 

5) DATA BREACH, IMPIANTO SANZIONATORIO E RESPONSABILITÀ (Autore Escurolle Giulia)

L’attuale quadro normativo è prevalentemente incentrato sui doveri e sulla responsabilizzazione del titolare del trattamento dei dati personali. La protezione dei dati deve quindi ”passare dalla teoria alla pratica” traducendo gli obblighi giuridici in misure concrete di protezione dei dati e il titolare del trattamento, quale soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento, nonché le misure di sicurezza, ha maggiore discrezionalità nel decidere come conformarsi al GDPR, ma ha l’onere di dimostrare le ragioni a supporto di tali decisioni e le motivazioni per cui si ritiene che le medesime siano compliant con il GDPR. Il videocorso illustrerà le modalità della prova delle misure tecniche ed organizzative adottate nel caso di determini un caso di data breach e le sanzioni amministrative e le responsabilità che conseguono nel caso non risultino adeguate.

 

6) GDPR E PROFESSIONISTI: PRINCIPI GENERALI E PRINCIPALI ADEMPIMENTI (Autore Escurolle Giulia)

Tutela della privacy  e trattamento dei dati negli studi professionali

Nel corso verrà approfondito il Regolamento UE 679/2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo ai trattamenti dei dati personali, nonché della libera circolazione dei dati», c.d. GDPR, entrato in vigore il 24 maggio 2016, che si applica a partire dallo scorso 25 maggio 2018. Il tema che si approfondirà è dunque quello del diritto alla privacy, della tutela dei dati delle persone fisiche e risponde alle sfide determinate dallo sviluppo tecnologico.

 

7) GLI ACCORDI DI ESECUZIONE DEL PIANO ATTESTATO DI RISANIMENTO EX ART 56 CCII (Autore Acciaro Giuseppe)

I piani attestati di risanamento e gli accordi di ristrutturazione dei debiti sono stati modificati e integrati con il nuovo Codice della crisi di impresa. Le nuove norme sono orientate verso soluzioni di continuità, risolutive, in via anticipata, di uno squilibrio aziendale recuperabile . Il corso ha lo scopo di illustrare chi siano i soggetti che possono beneficiare dell’istituto, quali i presupposti per la sua applicazione, i suoi obiettivi, il contenuto del piano a supporto degli accordi, i suoi effetti e la sua fattibilità in modo da definire un chiaro quadro dell’istituto e delle sue opportunità in funzione del recupero della normale situazione economico/finanziaria e della continuità aziendale.

 

8) GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI EX ART 57 SS CCII (Autore Acciaro Giuseppe)

L’accordo di ristrutturazione dei debiti (art. 57, d. lgs n. 14/2019) rappresenta uno strumento di risanamento per risolvere la crisi d’impresa tentando di ridurre l’esposizione debitoria e assicurare il riequilibrio della situazione finanziaria. Il corso prenderà in esame i soggetti a cui può applicarsi l’istituto, l’accordo negoziale di ristrutturazione soggetto a omologazione che ne è il presupposto, le sue diverse tipologie ed effetti.

 

9) I LAVORATORI ITALIANI ALL’ESTERO, PROFILI FISCALI E LEGALI (Autore D’Alessandro Elvira)

L’invio di un lavoratore italiano all’estero può avvenire sia in forza di un contratto di lavoro autonomo che nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato, con una delle forme contrattuali previste dall’ordinamento nazionale. Rientrano nei rapporti di lavoro autonomo quelli professionali, di collaborazione coordinata e continuativa, di agenzia che non conoscono vincoli particolari di procedura, né forme di tutela specifica da parte della legislazione italiana. Articolata e complessa è, invece, la rete di protezioni e di garanzie prevista dalla normativa italiana ed internazionale a favore dei lavoratori subordinati. Il corso fornirà il quadro di insieme dei diversi istituti per un inquadramento chiaro della materia.

 

10) IL CONTROLLO A DISTANZA – IMPIANTI AUDIOVISIVI E ALTRI STRUMENTI DI CONTROLLO (Autore D’Alessandro Elvira)

La regolamentazione del controllo a distanza dei lavoratori, inizialmente disciplinato dall’art. 4 dello Statuto dei lavoratori, è stato modificato prima dall’art. 23, c.1, d. lgs.n. 151/2015 (Jobs Act ) e poi dall’ art. 5, co. 2, d.lgs. n. 185/2016 che, adeguando la precedente normativa alle innovazioni tecnologiche intervenute dispone che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere installati : • esclusivamente per esigenze organizzative e produttive • per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale • previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o dalle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) Il corso vuole offrire un quadro normativo, della prassi e fare il punto dello stato della giurisprudenza per offrire una guida agile per orientarisi e consigliera in scelte aziendali.

 

11) Il regime delle cessioni intra UE e delle relative prove di avvenuta cessione anche alla luce delle novità della nuova Direttiva Comunitaria

Aggiornato al 2020

Ai sensi dell’art. 41, co. 1, d.l. n. 331/1993 le cessioni intracomunitarie di beni sono non imponibili IVA in quanto a tali operazioni si applica il regime di tassazione a “destinazione” ovvero l’I VA dovrà essere assolta nello Stato UE di “consumo” del bene, nel caso in cui l’acquirente sia un soggetto passivo identificato IVA in tale Stato. Il videocorso esaminerà i presupposti delle cessioni intracomunitarie e quali siano le operazioni assimilabili e quelle, invece escluse. Verranno analizzate sia la normativa unionale che quella domestica, con attenzione alle regole di fatturazione e dei relativi adempimenti. Verranno affrontati anche i problemi dell’armonizzazione delle normative e delle aliquote e quello della prova della cessione sarà approfondito alla luce della prassi e del Regolamento UE n. 1912/2918. Addenda con le novità della prassi 2020.

 

12) INGLESE FINANZIARIO (Autore Giampieri Patrizia)

MATERIA OBBLIGATORIA PER I DOTTORI COMMERCIALISTI

Il videocorso permette di acquisire padronanza del linguaggio finanziario in lingua inglese. Il corso si articola su quattro unità che illustrano la terminologia specifica del linguaggio finanziario internazionale. La prima unità verte sulla descrizione di andamenti economico-finanziari, sulla fraseologia ed i termini da usare, evidenziando verbi, avverbi, sostantivi e “false friends” ricorrenti. La seconda unità si concentra sulla descrizione articolata e sulla traduzione dettagliata delle varie tipologie di azioni. La terza unità descrive le varie tipologie di obbligazioni. La quarta unità definisce la terminologia specifica del bilancio di esercizio nelle sue componenti dello stato patrimoniale e del conto economico.

 

13) I RAPPORTI DI LAVORO CON FAMILIARI E AFFINI. Aspetti contrattuali, fiscali, previdenziali e assicurativiD’Alessandro Elvira)

Nel tessuto imprenditoriale italiano, costituito da piccole e medie imprese non è raro che l’imprenditore sia coadiuvato nella gestione dell’azienda dal coniuge e dai familiari sia conviventi che non conviventi.

L’affidamento di incarichi lavorativi ai soggetti sopra richiamati deve essere giuridicamente ricondotto ad una specifica tipologia contrattuale non essendo sufficiente il rapporto di parentela (o affinità) a giustificare la loro presenza in azienda o la gratuità del rapporto di lavoro. Il videocorso approfondirà tutti gli aspetti contrattuali, fiscali, previdenziali e assicurativi di tali rapporti di lavoro per una corretta gestione di tutti i profili.

 

14) L’ACCERTAMENTO CON ADESIONE (Autore Fonzi Federico)

ACCERTAMENTO CON ADESIONE E CONCILIAZIONE GIUDIZIALE

L’accertamento con adesione (detto anche concordato) è normato dal d. lgs. n. 218/1997; consiste in un accordo tra Fisco e contribuente, per definire la pretesa erariale con reciproci vantaggi ed evitare l’insorgere di una lite tributaria: il Fisco ha la certezza di incamerare l’imposta definita, il contribuente può contare su una chiusura veloce ed a un costo prestabilito dell’accertamento, godendo anche di una diminuzione delle sanzioni in misura pari ad 1/3 del minimo. Il videocorso ha l’obiettivo di illustrare la procedura definendo la tipologia di contribuenti e tributi per cui è prevista, i casi di esclusione, le modalità di attivazione del procedimento, il suo svolgimento, la definizione dell’imposta dovuta e i tempi.

 

15) La continuità aziendale per la valutazione della crisi e dell’insolvenza (Autore Roberta Provasi)

Caratterizzante per la revisione legale

Con l’approvazione nel 2019 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza la prospettiva della Continuità Aziendale assume un ruolo determinante per attestare lo stato di crisi e insolvenza delle aziende. Il corso si propone di illustrare il corpus degli indicatori diretti a segnalare eventuali disequilibri utili per la valutazione della prospettiva della continuità aziendale. Verranno definiti modelli per lo sviluppo di indicatori che misurano la sostenibilità degli oneri dell’indebitamento con i flussi di cassa che l’impresa è in grado di generare, l’adeguatezza dei mezzi propri rispetto a quelli di terzi e le conseguenti descrizioni delle analisi sugli indicatori nella Relazione sulla Gestione che in Nota Integrativa.

 

16) La fatturazione elettronica (Autore Renato Portale – Dottore commercialista e Revisore dei conti)

Aggiornamento novembre 2020

Il videocorso illustra il funzionamento della fatturazione elettronica, individuando quali siano i soggetti obbligati, le modalità di compilazione, la firma digitale, la trasmissione e il recapito. Saranno riepilogate le procedure previste per la registrazione e conservazione delle fatture e i profili relativi agli intermediari abilitati e quelli delle deleghe. Sarà dato conto anche delle attività di controllo e delle modalità di trattamento dei dati, dei profili fiscali nonché degli incentivi e delle semplificazioni. Sarà affrontato infine il tema dell’esterometro cioè dei documenti relativi alle operazioni transfrontaliere: fatture attive e passive verso o provenienti dall’estero. Per dar conto delle modifiche intervenute alle fine delle videolezioni è stata inserita un’addenda con le novità 2020, 2021 e 2022.

 

17) LA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI EX DECRETO LEGISLATIVO N. 231/2001 (Autore Dondi Daniela)

Il d. lgs. n. 231/200, ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio della responsabilità da reato per gli enti. E’ un sistema di responsabilità autonomo, caratterizzato da presupposti e conseguenze distinti da quelli previsti per la responsabilità penale della persona fisica che supera il principio secondo cui la persona giuridica non ha alcuna responsabilità di tipo penale rispetto al reato commesso da un proprio esponente. In particolare, l’ente può essere ritenuto responsabile se, prima della commissione da parte di un soggetto ad esso funzionalmente collegato di taluno dei reati indicati nel decreto, non ha adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e gestione idonei a evitare reati della specie di quello verificatosi e non ha affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli a un apposito Organismo di vigilanza. Il corso individuerà i destinatari della normativa, il confine territoriale di applicazione di tale disciplina, per poi passare all’analisi della struttura dell’illecito, dello svolgimento del processo all’ente e alle sanzioni applicabili in caso di accertamento della responsabilità da reato dello stesso. Si approfondirà l’importanza per l’ente dell’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo, che sia ragionevolmente in grado di limitare le probabilità di commissione dei reati previsti ex 231 e ricompresi nell’area di rischio legata all’attività dell’impresa e da ultimo il rapporto tra responsabilità da reato dell’ente e gruppi di imprese.

 

18) La responsabilità dei sindaci e dei revisori – tutele assicurative (Autore  Valerio Zinga)

Il videocorso, in primo luogo, fronte e analizza schematicamente alcune delle modifiche introdotte dal decreto legislativo n. 14/2019 Codice della Crisi di Impresa, con particolare riguardo alla disciplina degli Organi di controllo e dei Revisori contabili. Segue quindi una disamina della natura della responsabilità di sindaci e revisori così come è strutturata dagli artt. 2407 e ss. del Codice civile alla luce della citata riforma.
Vengono poi analizzate alcune delle tutele assicurative poste in favore di amministratori e sindaci. Infine viene illustrato il conflitto giurisprudenziale sviluppatosi nel corso degli anni in relazione alle polizze assicurative con clausole claims made.

 

19) LA RIFORMA DEI REATI TRIBUTARI (Autore Minniti Gabriele)

L’articolo 39 del d. l. n. 157/2019, ha riformato la disciplina dei reati tributari, rafforzando e razionalizzando la risposta sanzionatoria in materia fiscale, con effetto dal 2020. La riforma ha tre pilastri afflittivosanzionatori: aumento delle cornici edittali, introduzione della c.d. confisca “allargata” e inserimento di alcune fattispecie penal-tributarie nel catalogo dei reati presupposto della responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato. Il videocorso chiarirà i diversi profili attraverso un attento esame delle norme per una guida chiara alla definizione dei presupposti delle fattispecie, alle sanzioni e pene, alle cause di non punibilità e alle condizioni del ravvedimento e dell’ accesso al rito speciale del patteggiamento.

 

20) LEGAL ENGLISH Contratti (Autore Giampieri Patrizia)

MATERIA OBBLIGATORIA PER I DOTTORI COMMERCIALISTI

Il videocorso permette di acquisire e potenziare le capacità linguistiche tipiche dei contratti societari redatti in lingua inglese. La prima unità verte sulle operazioni “Merger and Acquisition”, presentandone le caratteristiche e la traduzione dei termini ricorrenti. La seconda unità analizza in modo dettagliato un contratto di fusione redatto in lingua inglese e tradotto in lingua italiana. La terza tratta dei “Patti parasociali”, presentandone le caratteristiche e la traduzione dei termini più utilizzati. La quarta analizza in dettaglio un patto parasociale redatto in lingua inglese e tradotto in lingua italiana.

 

21) LEGAL ENGLISH Company law (Autore Giampieri Patrizia)

MATERIA OBBLIGATORIA PER I DOTTORI COMMERCIALISTI

Il videocorso permette di acquisire conoscenze sul diritto societario comparato. In particolare verrà approfondito il diritto inglese e nord-americano. Il corso si articola in quattro unità. La prima unità affronta la tematica del diritto societario comparato inglese relativo alle “partnerships”. La seconda si occupa della tematica del diritto societario comparato inglese relativo alle “companies”. La terza approfondisce il diritto societario comparato nord-americano relativo alle “partnerships” e alle “limited liability companies”. La quarta infine affronta la tematica del diritto societario comparato nord-americano relativo alle “corporations”, presentando un caso di studio con la traduzione di un estratto di uno statuto di una società multinazionale.

 

22) LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE EX ART. 33. L.F. pre e post riforma Rordorf (Autore Longoni Federico)

Il corso introduce, con un’analisi storico-normativa, le motivazioni e le necessità che hanno portato all’affacciarsi (anche in Italia) di una riforma del mondo fallimentare. Verranno descritte le diversità del nostro impianto normativo (di estrazione latina) rispetto all’impianto normativo di altri Paesi quale, ad esempio, quelli di estrazione anglosassone. Si proseguirà indicando quali sono stati i sottostanti giuridici e le finalità che l’Unione Europea ha voluto che introducessimo nella nostra normativa, per mezzo di tale riforma. Il corso proseguirà analizzando come uno dei documenti principali descritti dalla Legge Fallimentare, la relazione ex art. 33 L.F., veniva redatta prima dell’introduzione della riforma, e di come la stessa relazione si modificherà in vista di questa novità: verrà descritto quali saranno le parti del documento che meriteranno più attenzione e quali saranno le informazioni aggiuntive da sottolineare per rispettare in modo completo e coerente le nuove disposizioni normative introdotte con la Riforma Rodorf.

 

23) NOTIFICHE DIRETTE VIA PEC E VIA POSTA (Autore Fonzi Federico)

La video-lezione esamina le disposizioni applicabili alla notifica degli atti impositivi e delle cartelle di pagamento mediante i quali l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-riscossione esercitano le proprie pretese. Si esaminano le notifiche dirette, via PEC e Posta, con particolare riferimento ai soggetti destinatari, alle procedure e forme previste per ciascuna delle tipologie di notifica, differenziando il caso particolare della notifica della cartella di pagamento.

 

24) Patent box (Autore Caludio Melillo)

L’istituto del “patent box” rientra tra le misure agevolative di tassazione agevolata per i soggetti titolari di reddito di impresa previste dal ed. dal piano industria 4.0. Tale istituto ha come finalità quella di rendere maggiormente attrattivo il mercato italiano incentivando la collocazione di beni immateriali (brevetti, know how …), favorendo le attività di ricerca, sviluppo e mantenimento con la previsione di una riduzione aliquote IRES e IRAP del 50% dal 2017 in poi. Il corso chiarità chi sono i soggetti che possono accedere a tali forme agevolative, quali i presupposti e le modalità di accesso, quale la procedura per la determinazione del reddito agevolabile, il ruling e il calcolo dell’agevolazione.

 

25) PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO (prima parte)(Autore Fronzi Federico)

Dal primo luglio del 2019 nei processi davanti alle Commissioni Tributarie è obbligatorio l’utilizzo del canale telematico. Il corso illustrerà le regole che riguardano la formazione, la notifica e il deposito di atti del PTT. Verranno definite le modalità degli adempimenti (notifiche e depositi) e la consultazione a distanza del fascicolo del processo e i notevoli vantaggi nella gestione a distanza del procedimento. Il corso fornirà un inquadramento generale del procedimento telematico con indicazioni tecnico-pratiche e procedurali, utili per il corretto utilizzo del sistema.

 

26) PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO (seconda parte)(Autore Fronzi Federico)

La seconda parte del videocorso sul PTT si soffermerà su tutte le attività processuali successive alla notifica del ricorso, dalla costituzione in giudizio del ricorrente nonché del resistente, agli atti successivi. Verranno illustrate anche le comunicazioni di segreteria, la formazione e la consultazione del fascicolo informatico e i provvedimenti delle commissioni. Verrà dato conto delle ultime novità introdotte dal d. l. n. 119/2018 sui poteri di attestazione di conformità e sull’utilizzo del PTT nel secondo grado.

 

27) Rapporti infragruppo, transfer pricing e IVA (Autore Diego Avolio)

La tematica dei prezzi di trasferimento ha assunto negli ultimi anni una crescente rilevanza a causa della sempre maggiore internazionalizzazione e globalizzazione delle imprese. Il videocorso sul transfer pricing analizzerà il problema della determinazione del “valore dei beni” con particolare riguardo alla caratterizzazione specifica all’interno di un’impresa multinazionale che opera in diversi mercati e sotto regimi fiscali diversi. Si approfondiranno le possibili connessioni che il transfer pricing può avere riguardo ai profili dell’imposizione indiretta e dell’Iva sia in ambito nazionale che comunitario. Verranno illustrate le recenti indicazioni da parte della Commissione UE e dell’Agenzia delle Entrate per offrire delle linee guida utili a una migliore comprensione della disciplina applicabile.

 

28) TRASFERIMENTO D’AZIENDA E CONTRATTI DI LAVORO (Autore D’Alessandro Elvira)

Il videocorso approfondisce i profili relativi ai contratti di lavoro in essere nella realtà produttiva nel caso di mutamento della titolarità dell’attività economica organizzata a seguito di trasferimento d’azienda. Verranno descritte le tipologie traslative e le procedure previste ispirate alla tutela del requisito occupazionale e dei diritti acquisiti dai lavoratori; i tempi della procedura e le sanzioni per il mancato rispetto delle norme previste in materia; le garanzie dei lavoratori e i profili della risoluzione eventuale del rapporto di lavoro.

 

 

per info e nostro supporto:

spazioquaglia@spazioquaglia.it

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PAGINE: 1 ora = 1 credito
FORMATO: Videoseminari

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