set 252019
 
Titolo: I reati sul lavoro
Prezzo: € 65,00
Anno: 2019
Autore/Curatore: Miani; Toffoletto
ISBN: 9788875244262
EDITORE: Giappichelli
DESCRIZIONE:
0
  

I REATI SUL LAVORO 2019

 

 

Di: LAURA  MIANI, FRANCO TOFFOLETTO (CURATORI), DAVIDE AMATO, GIOVANNANDREA  ANFORA, CARLO BACCAREDDA BOY, ENRICO DE CASTIGLIONE, FRANCESCA GHETTI, FRANCESCA PEDRAZZI, MAURIZIO RIVERDITI, CARLO SASSI (AUTORI)

 

 

 

 

Abstract

Il testo affronta, con particolare attenzione alla casistica giurisprudenziale, i principali profili di responsabilità penale connessi alla regolamentazione del rapporto di lavoro e alla prestazione dell’attività lavorativa, spaziando dalla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, agli infortuni e alle malattie professionali, per trattare poi dei reati in materia di previdenza e assistenza, dello sfruttamento di manodopera, della tutela della libertà e dignità del lavoratore, delle fattispecie connesse alla violazione delle norme dello Statuto dei lavoratori e del mobbing.

Infine, ampio spazio è dedicato al sistema della responsabilità penale degli enti collettivi, con particolare attenzione al rapporto tra il sistema disciplinare di cui al modello organizzativo ex d.lgs. n. 231/2001 e quello sanzionatorio previsto dalle leggi civili ed al delicato problema della delega di funzioni.

Print Friendly
USCITA: Luglio
PAGINE: 608

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)