giu 142017
 
Titolo: Identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno
Prezzo: 44,00 - 50% € 22,00
Anno: 2017
Autore/Curatore: Finocchiaro Delfini
ISBN: 9788875243661
EAN13: 9788875243661
EDITORE: GIAPPICHELLI
DESCRIZIONE:
0
  

 

 

Identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno

commento al regolamento UE 910/2014

(a cura di) Francesco Delfini – Giusella Finocchiaro

 

Abstract

“Identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, commento al regolamento UE 910/2014” è un commentario diretto all’analisi delle innovazioni introdotte nel panorama giuridico europeo dal regolamento e-IDAS. Il regolamento, che a partire dal 1° luglio 2016 è direttamente applicabile, mira alla creazione di un regime di interoperabilità dei sistemi di identificazione elettronica e dei servizi fiduciari, tra i rispettivi Stati membri. Articolo per articolo, il volume indaga le questioni giuridiche emergenti dalla nuova disciplina analizzando temi quali l’identificazione elettronica, le firme e i sigilli elettronici, nonché le novità in ambito di servizi fiduciari e dei loro prestatori, anche attraverso un confronto con la previgente normativa europea e l’attuale Codice dell’Amministrazione digitale. “Identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, commento al regolamento UE 910/2014” rappresenta quindi un utile strumento di lavoro per i professionisti interessati ad uno studio approfondito della materia.

 

Giusella Finocchiaro è ordinario di Diritto privato nella Scuola di giurisprudenza dell’Università di Bologna, ove è titolare anche del corso di Diritto di Internet e dei social media. Avvocato in Bologna. È Presidente dell’UNCITRAL Working Group sul commercio elettronico e membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Fa parte inoltre del Consiglio dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa). È Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dal 30 maggio 2016 è Sindaco di Cassa depositi e prestiti S.p.A.

 

Francesco Delfini è ordinario di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano, ove è titolare dei corsi di Diritto Civile (Contratto e contratti dei mercati finanziari) e di Diritto di Famiglia e delle successioni, componente del Comitato di Direzione della Facoltà e Vicedirettore del Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto. Avvocato in Milano. Già membro della Corte di Giustizia Federale presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio, è attualmente Consigliere nel Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI.

 

visualizza INDICE

Print Friendly
PAGINE: 378

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)