mag 082014
 
Titolo: Il sistema costituzionale della magistratura
Prezzo: € 43,60
Anno: 2019
Autore/Curatore: Nicolò Zanon Francesca Biondi
ISBN: 9788808220691
EDITORE: Zanichelli
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

GLI AUTORI:

Nicolò Zanon è professore di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi scritti, Il libero mandato parlamentare, Milano, 1991; Pubblico ministero e Costituzione, Padova, 1996. È stato componente (2010-2014) del Consiglio Superiore della Magistratura.

Francesca Biondi è ricercatrice di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi scritti, La responsabilità del magistrato, Milano, 2006; Il finanziamento pubblico dei partiti politici, Milano, 2012.

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME:

In questo volume sono studiati i principi e le regole che la Costituzione, la legge e la giurisprudenza (soprattutto quella della Corte costituzionale) hanno delineato in tema di organizzazione dell’ordine giudiziario, da una parte, e di funzione giurisdizionale, dall’altra. L’idea è quella di descrivere un insieme ordinato di regole giuridiche, relativo sia alla magistratura intesa come istituzione (come “potere” o, secondo la formula costituzionale, come “ordine”), sia alla giurisdizione intesa come funzione tipica del magistrato impegnato a risolvere in concreto una controversia. Dunque “un sistema costituzionale”, come recita il titolo del volume, basato su alcuni principi di fondo (autonomia, indipendenza, imparzialità) che danno il senso di ciò che è e di ciò che fa la magistratura nel nostro ordinamento. Ma anche un’attenzione non formalistica al ruolo fondamentale che l’attività giudiziaria ha svolto e sta svolgendo nell’evoluzione della vita pubblica della nostra società. La quarta edizione del manuale, interamente riveduta e ampliata, nasce dall’esigenza di tener conto delle più recenti novità normative e giurisprudenziali, ma si caratterizza anche per la scelta di dare maggiore spazio alle questioni più problematiche che riguardano oggi la magistratura, nei suoi rapporti con gli altri poteri e con l’intera società.

 

Print Friendly
USCITA: 12 maggio
PAGINE: 384
FORMATO: 17 x 24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)