nov 272014
 
Titolo: La fideiussione e le altre garanzie personali
Prezzo: € 99,00
Anno: 2014
Autore/Curatore: Vincenzo Cuffaro
ISBN: 9788808167101
EDITORE: Zanichelli
COLLANA: Dottrina casi sistemi
DESCRIZIONE:
0
  

Il volume è destinato ad un pubblico più vasto di quello dei civilisti “puri” perché si occupa anche largamente di diritto bancario (con molte decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario), di diritto amministrativo (con le garanzie nell’appalto pubblico) e di diritto fallimentare (con la fideiussione nel fallimento e nel concordato preventivo). Se ne raccomanda pertanto la diffusione anche presso i professionisti che si dedicano a queste materie.

 

La fideiussione è strumento idoneo a rendere più salda la posizione del creditore, senza ricorrere alle garanzie reali, forme maggiormente onerose e comunque non sempre attuabili. Muovendo quindi dalla disciplina di tale contratto si dipana l’analisi condotta nelle due parti del volume intorno alle garanzie personali.

La prima parte dedica un esame approfondito alle numerose disposizioni che il Codice detta per il contratto di fideiussione, prestando particolare attenzione al perimetro entro il quale l’autonomia privata può conformare l’ambito della garanzia. Riflettendo sul prezioso apporto della giurisprudenza, sono tra l’altro analizzati i temi della derogabilità delle disposizioni relative alle cause estintive della garanzia, del regime delle eccezioni opponibili, del rapporto che si instaura tra il fideiussore ed il debitore garantito, con particolare riguardo agli istituti della surrogazione e del regresso.

La seconda parte del volume, dopo una puntuale ricognizione della disciplina della garanzia prevista dal d.lgs. 122/2005 a tutela dell’acquirente di immobile da costruire, è diretta alla trattazione degli altri schemi tramite i quali si realizza comunque una forma di garanzia personale del credito.

In tale prospettiva, l’indagine tocca diverse figure, elaborate dalla prassi o tratte dalla disciplina del Codice. Viene offerta una dettagliata analisi della polizza fideiussoria e del mandato di credito, del contratto autonomo di garanzia, delle lettere di patronage, della promessa del fatto del terzo.

Un esame specifico è rivolto agli effetti che si determinano per le garanzie personali in relazione alle procedure concorsuali, mentre un ampio capitolo finale riguarda la disciplina delle garanzie nell’appalto pubblico, nella consapevolezza che l’esigenza di garanzia in tale, per molti versi delicato, settore dell’azione pubblica si esprime secondo il modulo proprio dei rapporti di diritto privato e dunque con tali regole deve necessariamente confrontarsi.

L’opera è corredata da risorse digitali online: il testo cartaceo interrogabile con ricerca libera e un’ampia selezione di giurisprudenza, in massima e per esteso, e di decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario.

 

Cliccare qui per visionare l’indice del testo

Print Friendly
PAGINE: 544

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)