mar 012016
 
Titolo: La responsabilità civile medica dopo la Legge Balduzzi
Prezzo: € 24,00
Anno: 2014
Autore/Curatore: Francesco Cecconi - Gaia Cipriani
ISBN: 9788875242770
EAN13: 9788875242770
EDITORE: GIAPPICHELLI
DESCRIZIONE:
0
  

 

Francesco Cecconi – Gaia Cipriani (a cura di) Antonio Pezzano

Il presente volume ha la finalità di proporre una versione aggiornata dei principi sostanziali e processuali vigenti in materia di responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria, riletti alla luce del più recente intervento legislativo (articolo 3, legge 8 novembre 2012, n. 189, cosiddetta Legge Balduzzi), dopo il vaglio della Corte Costituzionale (ordinanza n. 295/2013). Particolare attenzione viene data anche all’individuazione dei possibili criteri di liquidazione del danno non patrimoniale, in tutti quegli ambiti (violazione del consenso informato e perdita di chance di sopravvivenza) in cui non sia possibile fare ricorso alle cosiddette Tabelle di Milano, ormai utilizzate su tutto il territorio nazionale per il risarcimento del danno del macroleso. Con la finalità di fornire uno strumento aggiornato, con un taglio essenzialmente pratico, utile per le diverse professionalità che operano nel settore della responsabilità civile medica, vengono anche esaminati i più significativi casi risolti dalla giurisprudenza, raccolti grazie alla consolidata esperienza degli Autori in materia di responsabilità medica.

 

INDICE. Introduzione (A. Pezzano). – PARTE PRIMA. PRINCIPI GENERALI RILETTI ALLA LUCE DELL’ATTUALE RIFORMA. – La responsabilità medica e la legge balduzzi (G. Cipriani). – La responsabilità civile del medico e della struttura (F. Cecconi – G. Cipriani). – La colpa medica (G. Cipriani). – L’onere della prova: BREVI CENNI (G. Cipriani). – Il nesso di causalità: principi consolidati (F. Cecconi – G. Cipriani). – PARTE SECONDA. APPLICAZIONI PRATICHE PIÙ SIGNIFICATIVE. – Il consenso informato alle cure mediche (F. Cecconi). – Il ritardo diagnostico e la perdita di chance (F. Cecconi). – Aspetti processuali (F. Cecconi – G. Cipriani). – APPENDICE. – Legge 8 novembre 2012, n. 189 (c.d. Legge Balduzzi) (estratto, artt. 1-3 bis). – Corte cost. (ordinanza) 6 dicembre 2013, n. 295. – Codice di deontologia medica. – Codice delle assicurazioni private (artt. 138-139). – Tabella ex art. 139 del Codice delle assicurazioni (agg. 17 giugno 2013). – Tabelle Milano per la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona (agg. 2013).

 

Francesco Cecconi, avvocato civilista in Firenze, socio dello Studio Legale PSP, nel corso degli anni ha seguito molteplici vicende tra quelle di maggior spicco della realtà toscana nonché numerosi e gravi casi di responsabilità civile derivante da responsabilità professionale. Particolarmente significativa la sua esperienza nell’ambito della responsabilità professionale medica. Relatore in convegni studio in materia di responsabilità medica e sanitaria. Autore in riviste giuridiche di settore in materia di diritto civile e commerciale ed industriale.
Gaia Cipriani, avvocato civilista in Firenze presso lo Studio Legale PSP, dottore di ricerca in diritto civile presso l’Università degli Studi di Firenze, è stata assegnista presso la medesima istituzione, ove svolge tuttora attività didattica e di ricerca scientifica in qualità di cultrice del diritto civile. Docente in corsi di formazione per le professioni legali. Relatrice in convegni in materia di responsabilità medica e sanitaria. Autrice di numerosi contributi in prestigiose riviste giuridiche ed in opere collettanee in materia civilistica, con particolare riferimento al settore della responsabilità civile e della responsabilità medica.

 

Print Friendly
USCITA: 2014
PAGINE: 196

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)