feb 212019
 
Titolo: La Tutela del Risparmio nel Settore Creditizio e il Sovraindebitamento dei Consumatori
Prezzo: € 20,00
Anno: 2019
Autore/Curatore: ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI (NAPOLI)
ISBN: 9788813371289
EDITORE: Cedam
DESCRIZIONE:
4
  

 

 

 

 

Indice

 

Il manuale è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, si trovino a confrontarsi con l’istituto, ormai sempre più diffuso, dell’amministrazione di sostegno. Il taglio pratico si coniuga con un elevato livello di approfondimento dottrinale e giurisprudenziale, per fornire non soltanto soluzioni concrete, ma un rigoroso inquadramento giuridico di tutte le principali tematiche affrontate.

 

Dopo aver illustrato i principi generali – presupposti della misura, beneficiari, prassi applicative – e i rapporti con le altre misure di protezione, il testo si sofferma in particolar modo sugli aspetti procedurali, sul ruolo e sulle responsabilità dell’amministratore, nonché sulla gestione dell’incarico, con particolare riferimento alla cura degli interessi personali e patrimoniali del beneficiario. Ampio spazio è dedicato alla trattazione del complesso tema degli “atti personalissimi” e a questioni non prive di risvolti etici e filosofici, come il tema del consenso informato e del “testamento biologico” di cui alla legge n. 219/2017.

 

Alla disamina delle questioni più prettamente giuridiche, si affiancano contributi provenienti da altre discipline, che arricchiscono il testo e lo completano. Così, nel capitolo relativo alla gestione degli interessi patrimoniali del beneficiario, è stato inserito il contributo di due economisti specializzati in ambito finanziario. In un linguaggio semplice e accessibile, sono illustrate le strategie finanziarie e patrimoniali idonee alla tutela dei soggetti deboli. Sono fornite anche alcune basilari nozioni in materia finanziaria e assicurativa. Analogamente, nella parte dedicata alla cura della persona, i contributi di professionisti di area sociale ed educativa offrono ulteriori spunti e strumenti di intervento.

 

L’utilizzo di casi pratici, il ricorso a schemi grafici e tabelle rendono la consultazione del volume particolarmente agevole e stimolante. Completano la trattazione, i modelli dei principali atti processuali (ricorsi, decreti, inventario e rendiconto) e le schede di approfondimento sugli aspetti più operativi.

 

Oltre al curatore del volume, l’Avvocato Paola Loddo, hanno collaborato alla stesura numerosi altri esperti della materia.

Print Friendly
PAGINE: 154

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)