mag 082014
 
Titolo: Le nuove società di persone
Prezzo: € 120,00
Anno: 2014
Autore/Curatore: Cottino G., Cagnasso O.
ISBN: 9788808258540
EDITORE: Zanichelli
COLLANA: Dottrina Casi Sistemi
DESCRIZIONE:
0
  

 

A CHI PROPORRE L’OPERA:

Le società di persone (cioè società semplici, società in nome collettivo e società in accomandita semplice) sono in Italia più di cinque milioni. Un numero moltiplicatosi con la crisi economica e la sempre più diffusa necessità di reinventarsi imprenditori. I contenziosi e comunque le questioni legate a questo tipo commerciale sono diffusissime e toccano sia i piccoli avvocati di provincia che i grandi studi legali. Altri destinatari del libro sono i notai (per l’atto costitutivo, ecc.) e i commercialisti.

L’opera va dunque proposta a tutti costoro oltre che ai già acquirenti dei nostri titoli di diritto commerciale, e fra questi, da ultimo, Società a responsabilità limitata di Santini-Salvatore-Benatti-Paolucci (collana Scialoja-Branca).

 

GLI AUTORI:

Gastone Cottino è professore emerito di diritto commerciale all’Università di Torino.

Oreste Cagnasso è avvocato e professore ordinario di diritto commerciale all’Università di Torino.

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME:

Le società di persone, anche dopo la riforma del 2003, continuano a rappresentare una realtà giuridica ed economica di rilievo nel panorama delle imprese collettive.

Le innovazioni introdotte nel 2003 concernono, come è noto, le società di capitali e le cooperative: tuttavia, in alcuni casi direttamente, in molte ipotesi in via indiretta, hanno profondamente inciso sulla disciplina della società a base personale e sulla sua interpretazione, tanto da poter ritenere che oggi si possa parlare di «nuove» società di persone.

Il volume intende offrire agli studiosi ed agli operatori una rilettura di tali regole attenta in particolare ad esaminare ed approfondire l’impatto della riforma.

Lo schema della trattazione, ribaltando l’ordine codicistico, prende le mosse dai tipi più diffusi (società in nome collettivo e in accomandita semplice) per approfondire poi quelle non commerciali. Il volume si arricchisce infine con l’esame dei profili processuali, fiscali, penali e fallimentari, così da fornire al lettore un quadro completo.

L’opera è corredata da un eBook con il testo cartaceo interrogabile con ricerca libera e una ricca banca dati contenente un’ampia selezione di giurisprudenza, in massima e per esteso, e modelli di atto costitutivo e di bilancio.

 

Print Friendly
USCITA: 12 maggio
PAGINE: 704

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)