mag 242022
 
Titolo: Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione
Prezzo: € 45,00
Anno: 2022
Autore/Curatore: Razzante Ruben
ISBN: 9788813379797
EDITORE: Cedam
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

 Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione 2022 I media nell’era digitale e le nuove tutele della persona

 

La progressiva digitalizzazione delle nostre vite pone nuove sfide per i singoli, per le istituzioni e per il mondo delle imprese. L’innovazione tecnologica disegna scenari inimmaginabili solo fino a pochi anni fa e rivoluziona il modo di fare informazione e, in generale, i meccanismi di produzione e fruizione di contenuti creativi. Si assiste a un incalzante processo di disintermediazione alimentato dal web e dalle piattaforme social, che amplifica in maniera poderosa i messaggi e genera un’overdose di informazioni spesso non vagliate e non verificate. Il “pulpito globale” della Rete, oltre che concorrere ad erodere in maniera progressiva la sovranità degli Stati, mette a dura prova la fiducia dei cittadini, che in alcuni contesti vedono evaporare l’idea di una informazione di qualità e di pubblica utilità, prodotta professionalmente, ancorata a dati di realtà e filtrata attraverso gli elementi dell’etica e della deontologia. Solo il diritto può svolgere una funzione riequilibratrice nell’infosfera, individuando nuovi modelli regolatori in grado di coniugare libertà e responsabilità. La nona edizione di questo Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione vuole offrire a cittadini, imprese e istituzioni le conoscenze fondamentali per essere soggetti consapevoli e attori protagonisti dell’incessante cambiamento che attraversa il mondo delle comunicazioni

 

 

Indice sintetico

- Informazione e comunicazione in Europa e in Italia
- Deontologia giornalistica e tutela della persona
- Tutela della privacy, diritto all’informazione e nuove tecnologie
- Stampa e diffamazione
- L’emittenza radiotelevisiva
- Le regole della rete
- Diritto all’oblio, cancellazione e contestualizzazione delle notizie in rete
- Gli organismi di controllo
- La comunicazione negli enti pubblici

 

 

L’autore dà conto della consistente produzione normativa, giurisprudenziale e deontologica degli ultimi anni, da quando al giornalismo della carta stampata e a quello radiotelevisivo si sono affiancati autorevolmente il giornalismo istituzionale (uffici stampa) e quello on-line, i quali stanno guadagnandosi piena dignità professionale, ponendo l’esigenza di definire un più ampio e comprensivo quadro di regole giuridiche.

 

Il volume costituisce un corposo supporto all’attività degli studiosi del diritto applicato al mondo delle comunicazioni e dei docenti e studenti universitari dei corsi di laurea in scienze della comunicazione e discipline affini.

 

Print Friendly
PAGINE: XVII - 570
FORMATO: 17 x 24 cm

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)