lug 012020
 
Titolo: Manuale per la liquidazione dei compensi notarili e l'iscrizione degli atti a repertorio
Prezzo: 70,00 - 5% € 66,50 prevendita
Anno: 2021
Autore/Curatore: Laurini Giancarlo - Oneto Luigi
ISBN: 9788813372323
EDITORE: Ipsoa
EDIZIONE:
DESCRIZIONE:
0
  

Cliccare qui per visionare l’indice del testo INDICI 2014

 I parametri – Il quadro europeo – Il costo di produzione – Le riduzioni in vigore – I provvedimenti legislativi e regolamentari – La giurisprudenza it

Disponibilità: 15/01/2021

Il Manuale per la liquidazione dei compensi notarili e l’iscrizione degli atti a repertorio individua, all’interno dei diversi scaglioni in cui sono articolati i parametri ministeriali, dettagliati valori intermedi ai quali commisurare i compensi.

L’obiettivo è quello di supportare i notai per il conseguimento di un compenso equo.
Questa nuova edizione tiene conto delle novità normative sull’equo compenso e dei più recenti orientamenti dottrinali e della giurisprudenza (anche comunitaria della CGUE), soprattutto nella misura in cui danno maggior forza e fondamento all’applicazione dei parametri nella pratica quotidiana.
Sono stati sviluppati i prospetti anche per gli atti “non procedimentalizzati” per consentire al giudice e al notaio di calcolare il compenso dovuto in funzione della maggiore o minore difficoltà della pratica e del conseguente impegno professionale.
Una “nuova” Edizione questa che, sull’onda del successo della prima, vuole essere ancor più di aiuto ai notai nel quotidiano esercizio della funzione pubblica.

Il Cd-Rom allegato al manuale cartaceo, riporta tabelle, prospetti e fogli di calcolo editabili.

 

 

Obiettivo del volume è quello di supportare, da un lato, i cittadini che usufruiscono del servizio notarile ad avere preventiva certezza del costo complessivo degli atti che si apprestano a stipulare; dall’altro, i notai per il conseguimento di un compenso equo, nella misura individuata dai parametri ministeriali.

Print Friendly
USCITA: Gennaio
PAGINE: 450
FORMATO: 17 x 24 + cd-rom

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)