gen 292015
 
Titolo: Manuali notarili Vol. VI - Le obbligazioni
Prezzo: € 85,00
Anno: 2015
Autore/Curatore: Genghini Lodovico - Apicella Raul
ISBN: 9788813328306
EDITORE: CEDAM
COLLANA: Manuali notarili
DESCRIZIONE:
0
  

Cliccare qui per visionare l’indice del testo

Il volume si inserisce nella celebre Collana Manuali Notarili curata dal Notaio Lodovico Genghini ed affronta, ancora una volta, un tema “caldo” e di interesse fondamentale per il Notaio e per l’aspirante tale: le obbligazioni.

 

Il codice civile, a differenza di altri istituti, non fornisce una nozione o una definizione dell’obbligazione. Dalla monumentale produzione scientifica dedicata all’argomento, si può tuttavia ricavare una nozione generale dell’obbligazione; essa è il vincolo giuridico esistente tra almeno due soggetti determinati, in virtù del quale l’uno (creditore) ha il diritto di pretendere dall’altro (debitore), un comportamento consistente in una prestazione economicamente valutabile volto a soddisfare un interesse, anche non patrimoniale, del primo.

L’obbligazione rientra, inoltre, nella più generale definizione di rapporto giuridico, di cui è sovente utilizzato come sinonimo, il quale indica la rispettiva posizione di potere di una persona e di dovere di un’altra persona o delle altre persone: potere e dovere stabiliti dall’ordinamento giuridico a tutela di un interesse.

 

Il volume offre uno studio dettagliato e sistematico di tutti gli istituti connessi alla materia delle Obbligazioni, muovendo dal libro IV del codice civile, il cui titolo I è dedicato alle obbligazioni in generale.

Cliccare qui per gli altri volumi della collana

Print Friendly
PAGINE: 650

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)