gen 162018
 
Titolo: PROCEDIMENTO IN CONTUMACIA ART. 290-294
Prezzo: € 70,00
Anno: 2018
Autore/Curatore: Clarice Delle Donne
ISBN: 9788808265623
EDITORE: Zanichelli
EDIZIONE:
COLLANA: Commentario del codice di procedura Civile a cura di Sergio Chiarloni,
DESCRIZIONE:
0
  

PRESENTAZIONE DEL VOLUME:
Il volume ha ad oggetto la contumacia e si struttura in forma di commento agli articoli che, nell’ambito del procedimento di primo grado davanti al tribunale, il codice di procedura civile dedica alla relativa disciplina (art. 290-294).
La declinazione in articoli non esaurisce tuttavia il tema che, affrontato in prospettiva generale nella parte introduttiva del commento all’art. 290, si arricchisce poi, nello stesso contesto del processo dichiarativo davanti al giudice ordinario, in una duplice direzione. Da un lato si dà infatti conto delle peculiarità che la contumacia assume nei procedimenti ove non è imposta la difesa tecnica e in cui non vi è, comunque, una predeterminazione di forme per la costituzione delle parti (è il caso del processo davanti al giudice di pace). Dall’altro si affronta la disciplina della contumacia nelle fasi di impugnazione e nel procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo evidenziando, tra l’altro, il diverso epilogo cui la mancata costituzione dà luogo a seconda che provenga da chi impugna il provvedimento o si oppone al decreto ingiuntivo, o dalla controparte.
Lo sguardo si allarga altresì a struttura e ruolo che la costituzione delle parti assumono in giudizi diversi da quello davanti al giudice ordinario, principalmente quello davanti al giudice amministrativo, ma anche davanti al giudice contabile e a quello tributario. A parte è poi considerato il giudizio arbitrale. L’ampliamento della prospettiva è affidato ad un corredo di note che puntellano le varie fasi della trattazione principale e mostra la relatività dell’istituto della contumacia come oggi regolato nel procedimento dichiarativo di primo grado davanti al tribunale civile.
Infine. Ampio spazio è lasciato alla giurisprudenza, di legittimità come di merito, i cui percorsi non sempre lineari vengono sviluppati, ancora una volta, nelle note, restituendo al lettore la complessità degli scenari e l’opinabilità di molte soluzioni alfine prevalse.

L’AUTORE:
Clarice Delle Donne è professore associato di procedura civile all’Università di Reggio Calabria. Per Zanichelli ha pubblicato La nuova espropriazione forzata (2017).

Print Friendly
USCITA: Gennaio
PAGINE: 368
FORMATO: 17 x 24 cm

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)