giu 012015
 
Titolo: Trasformazioni e riforme del processo civile
Prezzo: € 109,00
Anno: 2015
Autore/Curatore: Giorgio Frus Gabriella Rampazzi Alberto Ronco
ISBN: 9788808221094
EDITORE: Zanichellì
EDIZIONE:
COLLANA: Le riforme del diritto italiano
DESCRIZIONE:
0
  

Il volume si presenta come una ordinata rassegna di tutte le riforme del processo civile dalla legge 69 del 2009 (che in 28 articoli modificò molte parti del c.p.c.) fino al disegno di legge delega del governo Renzi del 10 febbraio 2015 che si prefigge di ristrutturare il processo civile italiano.

Il libro è l’unico che commenti TUTTE le modifiche maturate in questi anni compresa la riforma dello scorso settembre (convertita a novembre) e – per l’appunto – il disegno di legge delega del febbraio 2015.

Si consiglia di leggere con attenzione l’indice sommario per avere un’idea della vastità degli argomenti trattati. Sono troppi e non è possibile elencarli uno a uno, ma è opportuno evidenziarne l’ampiezza a tutti coloro che praticano il diritto processuale civile.

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME:

Il titolo di questo volume suggerisce lo spirito che lo anima: illustrare ed analizzare nel dettaglio le evoluzioni che hanno interessato il processo civile in questi ultimi anni, non soltanto per effetto degli interventi del legislatore, ma anche ad opera del formante giurisprudenziale (e, perché no?, dei rilievi espressi dalla letteratura).

I contributi spaziano dal processo ordinario di cognizione ai riti speciali, dall’esecuzione forzata all’arbitrato, anche con lo sguardo rivolto alle sollecitazioni che ci vengono dall’Unione europea e dalla comparazione: i curatori e gli autori hanno tentato di individuare i profili maggiormente problematici sia per l’impatto sulla prassi, sia per le scelte di politica del diritto e sia per la coerenza sistematica complessiva del processo civile.

Si è arrivati sino ad oggi, prestando una particolare attenzione all’ultima ed eterogenea mossa normativa, realizzatasi con il decreto legge n. 132/2014, convertito nella legge n. 162/2014 e, in chiave prospettica, a quelle ulteriori novità che già si preannunciano alla luce del recentissimo disegno di legge delega per la riforma del processo civile.

I diversi scritti (come è ormai un classico per la scuola torinese di Sergio Chiarloni) vengono dalla penna di studiosi di più lunga esperienza, ma anche da giovani appassionati della materia: così da fornire al lettore anche la misura del diverso atteggiamento di fronte ai problemi ed ai valori.

 

I DIRETTORI:
Chiara Besso è professore ordinario di diritto processuale civile all’Università di Torino, Giorgio Frus è ricercatore di diritto processuale civile all’Università di Torino, Gabriella Rampazzi è professore associato di diritto processuale civile all’Università di Torino, Alberto Ronco è professore associato di diritto processuale civile all’Università di Torino. Tutti allievi di Sergio Chiarloni, hanno collaborato a tutte le sue opere pubblicate da Zanchelli.

GLI AUTORI:
il libro è stato scritto da 21 autori, tutti avvocati, ricercatori e docenti universitari (tra questi si segnalano Filippo Corsini, Elena D’Alessandro e Matteo Lupano, professori associati della materia).

 

Print Friendly
USCITA: Giugno
PAGINE: 606

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)