
CODICE PENALE 2025
E LEGGI COMPLEMENTARI
51°Ed (Marzo)
Di: LUIGI ALIBRANDI (CURATORE)
Collana: I codici vigenti
Abstract
DESCRIZIONE
L’Opera si conferma quale fondamentale strumento pratico per lo studio e il lavoro degli operatori del settore (avvocati, magistrati).
La vasta selezione delle norme complementari comprende materie fra le quali:
Armi;Assegnobancario;Bancarottaereati fallimentari;Cittadiniextracomunitari;
Depenalizzazioneemodificheal sistemapenale;Maternitàegravidanza;Misure
alternativealladetenzione; Ordinepubblico; Prostituzione; Reati bancari; Reati
previsti dal codice antimafia; Reati societari; Reati stradali; Riciclaggio;
Scommesseclandestine; Sequestri di persona; Sicurezzapubblica; Stupefacenti;
Tutela della privacy; Urbanistica e paesaggio; Violazioni finanziarie
Il libro offre la possibilità di ricevere ogni giorno tutti gli aggiornamenti normativi che riguardano questo Codice. Infatti,è attiva un’apposita App che permette di essere costantemente aggiornati.
Autore: Luigi Alibrandi, avvocato, docente universitario inmateria di diritto penale commerciale.
il Decreto Legge sicurezza 11 aprile 2025, n. 48 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sarà convertito in Legge entro sessanta giorni dal giorno della predetta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Data la complessità degli argomenti contenuti nel testo del Decreto (fra cui il nuovo reato di occupazione arbitraria di immobili e le nuove norme sulla truffa e sulla tutela delle forze dell’ordine) è facile prevedere che in sede di conversione nel testo definitivo di Legge il Parlamento inserisca modifiche al testo originario.
Siamo certi che comprenderà l’esigenza di fornire ai ns clienti, come sempre, un codice aggiornato con il testo definitivo delle riforme più recenti e significative, ed in particolare della Legge sicurezza.
La distribuzione dei nostri Codici Penale e Procedura Penale avverrà subito dopo la pubblicazione della Legge definitiva nella Gazzetta Ufficiale, prevista entro il 11 Giugno 2025.
