gen 162025
 
Titolo: CONTO CORRENTE CONTRATTI BANCARI ARTT.1823 - 1860
Prezzo: € 107,00
Anno: 2025
Autore/Curatore: Gianfranco Liace; Fabio Fiorucci
ISBN: 9788808420046
EDITORE: Zanichelli
COLLANA: Commentario del Codice Civile Scialoja-Branca,
DESCRIZIONE:
0
  

CONTO CORRENTE CONTRATTI BANCARI

 

ARTT.1823 – 1860

 

Gli articoli del codice civile riservati ai contratti bancari sono in continuo dialogo con il TUB, con il Codice del consumo, con le decisioni della CONSOB e con quelle delle altre Autorità. Le questioni in gioco sono enormi: si pensi al tema delle carte di credito dematerializzate e alle connesse responsabilità delle banche. Il libro è aggiornatissimo (tra le tante, a pag. 297 si trova una sentenza di Cassazione di settembre 2024). Il testo tiene anche conto delle modifiche processuali apportate dalla Riforma Cartabia (si veda ad es. il commento all’art. 1841)

Il presente volume offre un’analisi sistematica delle problematiche relative ai contratti bancari, i quali sono sottoposti a regolamentazioni sempre più articolate. Nel panorama odierno, i contratti bancari devono bilanciare l’autonomia negoziale delle parti con la tutela dei consumatori e con il potere di conformazione delle autorità indipendenti. L’evoluzione normativa riflette le trasformazioni del sistema bancario a livello nazionale ed europeo; inoltre, le nuove tecnologie stanno rivoluzionando i modelli operativi bancari. Di particolare rilevanza è il ruolo dell’integrazione normativa europea, che rafforza la trasparenza e la correttezza nelle prassi bancarie.
Questo volume fornisce una visione completa delle problematiche giuridiche dei contratti bancari, con un focus sugli sviluppi giurisprudenziali e dottrinali più recenti.
Oltre agli istituti tradizionali, si analizzano nuove figure contrattuali e questioni emergenti in un contesto normativo e tecnologico in evoluzione, con particolare attenzione ai sistemi di pagamento elettronici, un settore in crescita che solleva problematiche inedite, come la sicurezza delle transazioni, la protezione dei dati e la responsabilità degli intermediari.

 

GLI AUTORI
Gianfranco Liace è professore associato di diritto bancario e dei mercati finanziari all’Università di Salerno nonché componente dell’ABF (Arbitro Bancario Finanziario) di Napoli. Fabio Fiorucci è avvocato in Roma specializzato in diritto bancario e già giurista d’impresa presso il Credito fondiario (Roma).

Print Friendly
USCITA: Gennaio
PAGINE: 504
FORMATO: 17 x 24

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)