
Il volume, il primo di una serie di tre dedicati al diritto dei beni immateriali, si occupa in via generale della disciplina giuridica in tema di appartenenza, tutela e circolazione dei “nuovi” beni immateriali.
L’Opera, in particolare, attraverso un’analisi incentrata sulla giurisprudenza, fa chiarezza sulla regime giuridico applicabile ai c.d. beni immateriali atipici (fattispecie di grande rilievo socio-economico), quali i diritti audiovisivi delle manifestazioni sportive, i nomi a dominio o il tema dello sfruttamento economico della notorietà, dando anche conto del progressivo processo di “giuridificazione” di tali nuovi beni.
PIANO DELL’OPERA
PARTE PRIMA – L’appartenenza dei beni immateriali: principi, regole e prassi operative
- Nuovi beni immateriali e numerus clausus dei diritti esclusivi
- ‘‘Proprietà ’’, ‘‘immateriale’’, ‘‘atipicità’’: i nuovi scenari di tutela
PARTE SECONDA – Le scelte del codice della proprietà industriale
- Il marchio non registrato
- Le invenzioni non brevettate
- La tutela del segreto industriale nel sistema dei diritti di privativa
- Le informazioni aziendali riservate: le scelte del codice della proprietà industriale
- La tutela delle indicazioni geografiche di qualità ai margini della normativa comunitaria sulle denominazioni di origine e indicazioni geografiche protette
- I nomi a dominio aziendali
PARTE TERZA – Figure ‘‘atipiche’’
- I diritti audiovisivi sulle manifestazioni sportive (in particolare calcistiche)
- Il format
- Il right of publicity
- L’immagine dei beni
- I nomi a dominio non aziendali
- L’informazione del settore pubblico
