
INDICE
Premessa alla seconda edizione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
VII
Premessa alla prima edizione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
XI
Capitolo I
I CONTRATTI DI ACQUISIZIONE DELLA DISPONIBILITÀ DEL MEZZO
1. Inquadramento del tema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. I contratti relativi all’acquisizione della proprietà del mezzo . . . . . . 1
2.1. La costruzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2.2. La compravendita. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
2.3. La comproprietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
3. I contratti relativi all’acquisizione del godimento del mezzo. . . . . . . 8
3.1. La locazione dei mezzi di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
3.1.1. La nozione e la disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
3.1.2. La locazione di nave . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
3.1.3. La locazione di aeromobile . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
3.1.4. Il c.d. « noleggio » di veicolo senza conducente . . . . . . 19
3.2. Il leasing. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Capitolo II
IL CONTRATTO DI TRASPORTO IN GENERALE
1. La nozione di contratto di trasporto e le sue caratteristiche . . . . . . . 25
1.1. I soggetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
1.2. Gli obblighi delle parti contrattuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
1.2.1. Gli obblighi del vettore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
1.2.2. Gli obblighi del passeggero e dell’avente diritto al carico. 31
2. I sottotipi del contratto di trasporto e le relative fonti normative. . . . 33
3. L’individuazione della normativa applicabile . . . . . . . . . . . . . . . . 45
3.1. Il campo di applicazione delle convenzioni internazionali e dei
regolamenti comunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
3.1.1. I campi di applicazione previsti nei vari testi normativi . 46
3.1.2. Gli elementi caratterizzanti i diversi campi di applicazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
3.2. L’individuazione della normativa applicabile sulla base dei criteri di diritto internazionale privato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
3.2.1. Il Regolamento Roma I sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali con particolare riguardo al contratto di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
3.2.2. L’estensione del campo di applicazione del Regolamento di Roma I ad opera dell’art. 57 della l. 31 maggio 1995, n. 218, di riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
4. La derogabilità e l’inderogabilità delle norme relative al contratto di
trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
5. La giurisdizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
5.1. Il problema della giurisdizione nel settore dei trasporti . . . . . . 71
5.2. Le disposizioni in tema di giurisdizione nelle convenzioni internazionali sui trasporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
5.3. Il rapporto tra le disposizioni in tema di giurisdizione nelle
convenzioni internazionali sui trasporti ed il Reg. (CE) n. 44/2001
sulla competenza giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
Capitolo III
IL CONTRATTO DI TRASPORTO DI PERSONE
1. Inquadramento del tema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
2. Il contratto ed i documenti del trasporto di persone . . . . . . . . . . . 82
2.1. La forma e la prova del contratto di trasporto . . . . . . . . . . . 82
2.2. La conclusione del contratto di trasporto . . . . . . . . . . . . . . 84
2.3. Il contenuto dei documenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
2.4. Il mancato possesso del documento . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
2.5. La cessione dei crediti del contratto di trasporto . . . . . . . . . . 90
3. Il passeggero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
3.1. Gli obblighi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
3.2. Il regime di responsabilità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
3.3. Gli impedimenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
4. Il vettore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
4.1. Gli obblighi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
4.2. Il regime di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale . . . 114
4.3. La responsabilità contrattuale del vettore . . . . . . . . . . . . . . 119
4.3.1. I sinistri occorsi al passeggero. . . . . . . . . . . . . . . . . 120
4.3.1.1. I tipi di danni risarcibili . . . . . . . . . . . . . . . 120
4.3.1.2. Il periodo di responsabilità contrattuale del vettore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
4.3.1.3. La responsabilità del vettore e le cause di
esonero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
4.3.1.4. L’ammontare risarcitorio . . . . . . . . . . . . . . 139
4.3.2. I danni al bagaglio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
4.3.2.1. Il trasporto del bagaglio quale prestazione accessoria al trasporto di persone . . . . . . . . . . . . 143
Indice
XIV
4.3.2.2. I tipi di danni risarcibili . . . . . . . . . . . . . . . 145
4.3.2.3. L’arco temporale della responsabilità del vettore. 149
4.3.2.4. Le cause di esonero della responsabilità del vettore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
4.3.2.5. Il limite del debito . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
4.3.3. I danni al veicolo al seguito del passeggero . . . . . . . . 159
4.3.4. I danni derivanti da inadempimento totale o parziale o da
inesatto adempimento del vettore . . . . . . . . . . . . . . 162
4.3.4.1. Il ritardo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
4.3.4.2. La cancellazione del viaggio . . . . . . . . . . . . 178
4.3.4.3. Il negato imbarco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
5. La decadenza e la prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
6. La tutela del passeggero quale parte contrattuale debole: le clausole
nulle e vessatorie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
Capitolo IV
IL CONTRATTO DI TRASPORTO DI COSE
1. Inquadramento del tema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
2. Il contratto ed i documenti del trasporto di cose. . . . . . . . . . . . . . 212
2.1. La natura, la forma e la prova del contratto. . . . . . . . . . . . . 212
2.2. I documenti del trasporto di cose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
2.2.1. Le tipologie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
2.2.2. Le funzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
2.2.3. L’emissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
2.2.4. Il contenuto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
2.2.5. La natura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
3. Gli aventi diritto al carico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
3.1. Il mittente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
3.1.1. I diritti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
3.1.2. Gli obblighi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
3.1.3. Il regime di responsabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
3.2. Il destinatario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
4. Il vettore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
4.1. Gli obblighi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
4.2. Gli impedimenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
4.3. Il regime di responsabilità contrattuale del vettore. . . . . . . . . 265
4.3.1. La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. . . . 265
4.3.2. L’inesecuzione del contratto di trasporto . . . . . . . . . . 268
4.3.3. La tardiva esecuzione del contratto di trasporto. . . . . . 270
4.3.4. La responsabilità contrattuale del vettore per i danni al carico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
4.3.4.1. I tipi di danni risarcibili . . . . . . . . . . . . . . . 274
4.3.4.2. Il periodo di responsabilità contrattuale del vettore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
4.3.4.3. La natura della responsabilità del vettore e le
cause di esonero. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
4.3.4.4. Il limite del debito . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
Indice
XV
4.3.4.5. La constatazione dei danni . . . . . . . . . . . . . 310
4.4.
La decadenza e la prescrizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
5. Il trasporto multimodale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
5.1. L’origine e le caratteristiche del trasporto multimodale. . . . . . 318
5.2. La posizione della giurisprudenza italiana in merito alla questione della normativa applicabile al contratto di trasporto multimodale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
5.3. Le teorie della dottrina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
5.4. Le Regole UNCTAD/CCI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
Capitolo V
IL CONTRATTO DI NOLEGGIO
1. Inquadramento del tema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
2. Il noleggio di nave ed il trasporto marittimo . . . . . . . . . . . . . . . . 332
2.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
2.2. La natura giuridica del contratto di noleggio di nave alla luce
delle disposizioni del codice della navigazione . . . . . . . . . . . 338
2.3. I charterparties. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
2.3.1. I time charters. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
2.3.1.1. La nozione e la ripartizione dei costi tra le parti. 344
2.3.1.2. Gli obblighi dell’owner. . . . . . . . . . . . . . . . 345
2.3.1.3. Gli obblighi del charterer. . . . . . . . . . . . . . 348
2.3.1.4. La legge regolatrice del contratto, la giurisdizione e l’arbitrato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
2.3.1.5. La prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
2.3.2. I voyage charters. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
2.3.2.1. La nozione e la ripartizione dei costi tra le parti: le clausole alongside e f.i.o. e l’istituto delle stallie e delle controstallie. . . . . . . . . . . . . . 352
2.3.2.2. Le differenze e le analogie tra i voyage charters ed i time charters. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
3. Il noleggio di aeromobile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
3.1. La disciplina del codice della navigazione . . . . . . . . . . . . . . 360
3.2. La prassi contrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 362
4. Il noleggio di autoveicolo con conducente. . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
Capitolo VI
I CONTRATTI COMPLESSI CONTENENTI PRESTAZIONI DI TRASPORTO
1. Inquadramento del tema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
2. Il contratto di viaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
2.1. La nozione di pacchetto turistico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
2.2. Il contratto di vendita di pacchetti turistici . . . . . . . . . . . . . 377
2.3. Le parti contrattuali: il turista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
2.4. L’organizzatore di viaggio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
Indice
XVI