feb 112025
Titolo: I marchi figurativi
Prezzo: € 55,00
Anno: 2025
Autore/Curatore: De Cristofaro Gianluca
ISBN: 9788828864158
EDITORE: Giuffrè Francis Lefebvre
DESCRIZIONE:
0
Il volume costituisce uno strumento imprescindibile per orientarsi nel complesso mondo della confusione tra marchi.Dopo una prima parte di inquadramento sui principi generali, in cui viene descritta la disciplina dei marchi – dal sistema della registrazione sino ai profili di tutela – nella seconda parte vengono presentati alcuni dei casi più recenti e rilevanti oggetto delle decisioni dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), dell’UIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e dei Tribunali italiani.La casistica è organizzata in base ai settori industriali di appartenenza (fashion & luxury; tech, media & entertainment; food & beverage; beauty, home care & pharma; automotive) e separa le fattispecie in cui è stata ravvisata una somiglianza tra marchi da quelle in cui i marchi sono stati ritenuti diversi, esaminando per ciascun caso la rappresentazione grafica delle coppie di marchi oggetto del giudizio di confondibilità, le motivazioni e la logica alla base della decisione.

I MARCHI FIGURATIVI
Tutela, disciplina e confondibilità: una guida per immagini
2025
A cura di: De Cristofaro Gianluca
Federica Furlan, Matteo di Lernia, Marina Savio
Descrizione
PAGINE: 434