Disponibile in formato eBook
PREZZO € 45,99 + IVA
PDF protetto da DRM
Di: LAURA MIANI, FRANCO TOFFOLETTO (CURATORI), DAVIDE AMATO, GIOVANNANDREA ANFORA, CARLO BACCAREDDA BOY, ENRICO DE CASTIGLIONE, FRANCESCA GHETTI, FRANCESCA PEDRAZZI, MAURIZIO RIVERDITI, CARLO SASSI (AUTORI)
Scontato 20% Giappichelli
Abstract
Il testo affronta, con particolare attenzione alla casistica giurisprudenziale, i principali profili di responsabilità penale connessi alla regolamentazione del rapporto di lavoro e alla prestazione dell’attività lavorativa, spaziando dalla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, agli infortuni e alle malattie professionali, per trattare poi dei reati in materia di previdenza e assistenza, dello sfruttamento di manodopera, della tutela della libertà e dignità del lavoratore, delle fattispecie connesse alla violazione delle norme dello Statuto dei lavoratori e del mobbing.
Infine, ampio spazio è dedicato al sistema della responsabilità penale degli enti collettivi, con particolare attenzione al rapporto tra il sistema disciplinare di cui al modello organizzativo ex d.lgs. n. 231/2001 e quello sanzionatorio previsto dalle leggi civili ed al delicato problema della delega di funzioni.