INSERISCI DOCUMENTAZIONE PRIVATA
/private]
I reati tributari in materia di imposte dirette e IVA
Giglioli Marco, D’Avirro Michele, D’Avirro Antonio

I REATI TRIBUTARI IN MATERIA DI IMPOSTE DIRETTE E IVA affronta tutte le novità e le problematiche introdotte nel sistema penale tributario dal recente D.Lgs. 14/06/2024, n. 87. Novità successivamente recepite dal “Testo Unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali” approvato con il D.Lgs 05/11/2024. N. 173 e – per quanto riguarda i rapporti tra i due sistemi sanzionatori – anche dal “Testo Unico della giustizia tributaria” approvato con il D.Lgs. 14/11/2024. N. 175.
Sul fronte penalistico, la riforma ha in particolare interessato i reati di omesso versamento di ritenute certificate e IVA e – soprattutto – il reato di indebita compensazione, sul quale si è intervenuti al dichiarato scopo di operare una rigorosa distinzione tra fattispecie relative a “crediti inesistenti” e “crediti non spettanti”. Altro obiettivo della riforma è quello di realizzare una maggiore integrazione tra il sistema sanzionatorio penale e quello tributario, ai fini del completo adeguamento al principio del ne bis in idem.
Particolare attenzione si rivolge ai reati dichiarativi.
L’ultima parte del volume, oltre ad approfondire la disciplina della confisca obbligatoria del profitto dei reati tributari, di notevole rilevanza pratica, è dedicata all’approfondimento di due temi sempre attuali, ovvero quelli della prescrizione e del principio del ne bis in idem.
Rispetto alla precedente edizione il volume sviluppa nuove riflessioni ed è aggiornato – in ogni sua parte – attraverso la descrizione e l’analisi non solo delle rilevanti modifiche normative nel frattempo intervenute, ma anche degli approfondimenti offerti dalla dottrina e dei più significativi e più recenti orientamenti giurisprudenziali.
Indice sintetico
Presentazione alla prima edizione
Introduzione alla seconda edizione
PARTE I – LA TUTELA PENALE DELLE DICHIARAZIONI TRIBUTARIE OVVERO I DELITTI COMMESSI COL MEZZO DELLA DICHIARAZIONE
Capitolo 1 – Il delitto di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, art. 2, D.Lgs. n. 74/2000 (ora art. 74, t.u., D.Lgs. n. 173/2024), di Antonio D’Avirro
Capitolo 2 – Il delitto di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici, art. 3, D.Lgs. n. 74/2000, modificato dal D.Lgs. n. 158/2015 (ora art. 3 t.u., D.Lgs. n. 173/2024), di Antonio D’Avirro
Capitolo 3 – Il delitto di dichiarazione infedele, art. 4, D.Lgs. n. 74/2000 (ora art. 76, t.u., D.Lgs. n. 178/2024), di Antonio D’Avirro
Capitolo 4 – Il delitto di omessa dichiarazione, art. 5, D.Lgs. n. 74/2000 (ora art. 77, t.u., D.Lgs. n. 173/2024), di Antonio D’Avirro
PARTE II – I REATI ESTERNI ALLA DICHIARAZIONE OVVERO I DELITTI IN MATERIA DI DOCUMENTI E PAGAMENTO DI IMPOSTE
Capitolo 5 – I reati esterni alla dichiarazione, di Marco Giglioli
Capitolo 6 – I delitti in materia di documenti, di Marco Giglioli
Capitolo 7 – I delitti in materia di pagamento di imposte, di Marco Giglioli
PARTE III – LE CONSEGUENZE GIURIDICHE DEI REATI TRIBUTARI
Capitolo 8 – Il sequestro preventivo e la confisca, di Michele D’Avirro
Capitolo 9 – La prescrizione dei reati tributari, di Michele D’Avirro
Capitolo 10 – La compatibilità del sistema sanzionatorio tributario con il principio del ne bis idem di matrice europea, di Marco Giglioli
Cliccare qui per visualizzare l’indice
L’opera affronta in modo sistematico tutte le novità introdotte nel sistema penale tributario dal recente D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 158.
Il nuovo sistema penale tributario mira a ridurre l’area di intervento della sanzione punitiva ai soli casi connotati da un particolare disvalore giuridico, caratterizzati da comportamenti artificiosi, fraudolenti e simulatori, oggettivamente e soggettivamente inesistenti, ritenuti insidiosi anche rispetto all’attività di controllo.
Particolare attenzione si rivolge al reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici e ai rapporti tra il reato di dichiarazione infedele e quello di falso in bilancio.
L’ultima parte del presente lavoro, oltre ad approfondire la disciplina della confisca obbligatoria del profitto dei reati tributari, di notevole rilevanza pratica, è dedicata all’approfondimento di due temi di stringente attualità, ovvero quelli della prescrizione e del principio del ne bis in idem, sul quale è recentemente intervenuta la pronuncia – estremamente importante -della Corte EDU, 15 novembre 2016, A e B c. Norvegia, temi che interessano direttamente il difficile rapporto tra il nostro sistema sanzionatorio tributario e il sistema normativo europeo.
Il volume è strumento utile ed efficace per affrontare le problematiche che caratterizzano la materia recentemente riformata.
PIANO DELL’OPERA
Presentazione
Introduzione
Parte I – LA TUTELA PENALE DELLE DICHIARAZIONI TRIBUTARIE OVVERO I DELITTI COMMESSI COL MEZZO DELLA DICHIARAZIONE (di Antonio D’Avirro)
Capitolo I – Il delitto di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (art. 2, D.lgs. 74/2000)
Capitolo II – Il delitto di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici (art. 3, D.lgs. 74/2000, modificato dall’art. 3, D.lgs. 158/2015)
Capitolo III – Il delitto di dichiarazione infedele (art. 4, D.lgs. 74/2000)
Capitolo IV – Il delitto di omessa dichiarazione (art. 5, D.lgs. 74/2000)
Parte II – I REATI ESTERNI ALLA DICHIARAZIONE OVVERO I DELITTI IN MATERIA DI DOCUMENTI E PAGAMENTO DI IMPOSTE (di Marco Giglioli)
Capitolo V – I reati esterni alla dichiarazione
Capitolo VI – I delitti in materia di documenti
Capitolo VII – I delitti in materia di pagamento di imposte
Parte – III – LE CONSEGUENZE GIURIDICHE DEI REATI TRIBUTARI (di Michele D’Avirro e Marco Giglioli)
Capitolo VIII – La confisca
Capitolo IX – La prescrizione dei reati tributari
Capitolo X – La compatibilità del sistema sanzionatorio tributario con il principio del ne bis idem di matrice europea: un problema ignorato dal legislatore del 2015 e non ancora risolto
Appendice normativa
Bibliografia