
IL CONTRATTO DI AGENZIA
La concessione di vendita. Il franchising
2023
Autori: BALDI ROBERTO; VENEZIA ALBERTO
Descrizione
I riferimenti giurisprudenziali sono stati integralmente aggiornati anche in relazione alla soluzione dei problemi, con peculiare attenzione a quelli pratici e operativi, correlati alla redazione dei contrati di agenzia, concessione di vendita, franchising, distribuzione selettiva, somministrazione, mediazione e procacciamento d’affari e alla gestione delle reti distributive in ogni settore economico e finanziario.
Particolare attenzione è stata dedicata al contenzioso, sia nazionale sia internazionale, con l’aggiornamento e integrazione dei relativi capitoli e in particolare del XVI dedicato alle principali questioni di diritto internazionale connesse alla giurisdizione e alla legge applicabile nelle controversie concernenti i contratti internazionali di agenzia, concessione di vendita, franchising e distribuzione, con specifico riferimento al nuovo indirizzo della Corte di Cassazione in tema di criteri di giurisdizione per i contratti internazionali di concessione di vendita.
I capitoli dedicati al franchising e alla concessione di vendita sono stati completamente aggiornati e integrati, anche con riferimento alle più recenti novità di altri paesi dell’UE.
Il capitolo XIV, dedicato all’agente in attività finanziaria è stato ulteriormente ampliato dedicati alla sentenza Lexitor della Corte di Giustizia e alle conseguenti modifiche apportate al Testo Unico Bancario (TUB).
Anche il capitolo XVII, è stato implementato in maniera significativa con una trattazione dettagliata del nuovo Regolamento sugli accordi verticali e dei relativi Orientamenti sulle restrizioni verticali, che hanno apportato una rilevante innovazione nella discipina precedentemente prevista dal Regoalmento di esenzione n. 330/2010.
L’opera si conferma come punto di riferimento per professionisti e studiosi nella trattazione delle tematiche connesse alla creazione e gestione, anche sul fronte del contenzioso, di una rete di distribuzione quale che sia il settore di attività e lo strumento contrattuale in concreto adottato. Completano il volume, un’Appendice normativa nella quale sono recepite le più recenti novità, e un dettagliato Indice analitico che permette di rintracciare agevolmente, all’interno dei capitoli, argomenti anche molto specifici sulla questione di interesse.
