dic 312021
Titolo: Il diritto del web
Prezzo: € 32,00
Anno: 2021
Autore/Curatore: Mensi Maurizio, Falletta Pietro
ISBN: 9788813376079
EDITORE: Cedam
EDIZIONE: 3°
DESCRIZIONE:
0
Con un approccio teorico-pratico la terza edizione del volume si focalizza sui temi di più rilevante attualità. Fra questi, il rapporto fra privacy e sicurezza, le fake news e la democrazia digitale, l’hate speech, le regole della cybersicurezza, il ruolo dei social network e le responsabilità dei vari attori sulla Rete.


Il volume evidenzia la costante dialettica fra tecnologia e regole, OTT e operatori tradizionali, soffermandosi sulle nuove sfide poste da una “disruptive innovation” dominata da algoritmi e intelligenza artificiale, con la difficoltà di garantire piena tutela ai diritti del cittadino/utente. Una costante attenzione è rivolta al confronto internazionale e agli interventi normativi dell’Unione europea, nel delicato equilibrio fra regolazione e concorrenza.
Punti di forza
- Questo volume analizza approfonditamente l’evoluzione che è stata sin qui solo brevemente riassunta, adottando un approccio interdisciplinare che si estende a tutti i diritti e i settori giuridici oggi coinvolti dalle nuove tecnologie e dalle loro implicazioni correlate alla rete web.
- Uno dei suoi molti pregi è quello di consentire, nell’approfondimento dei singoli profili, la percezione della dimensione d’insieme e mai parcellizzata del fenomeno, permettendo di tracciarne gli sviluppi e di intravederne le prospettive.
PAGINE: 544
FORMATO: 17 x 24
