
ILLECITI PUNITIVI IN MATERIA AGRO-ALIMENTARE 2021
Di: ALBERTO GARGANI (CURATORE)
Collana: Trattato teorico pratico di diritto penale
Abstract
Il volume, che colma una lacuna dell’offerta editoriale italiana, costituisce un riferimento fondamentale per professionisti, magistrati, studiosi e operatori del settore agro-alimentare, chiamati a confrontarsi con un ambito del diritto punitivo di particolare complessità e rilevanza, caratterizzato dal crescente peso assunto dal fattore tecnologico e dalla costante emersione di nuove, insidiose, forme di illegalità e criminalità.
L’ampia e aggiornata ricostruzione dei profili di responsabilità penale e amministrativa, individuale e collettiva, correlati alla produzione e alla commercializzazione di prodotti agro-alimentari, valorizza l’interazione tra teoria e prassi, nella duplice prospettiva sostanziale e processuale.
L’approfondimento dei profili di carattere generale e sistematico e dell’influenza esercitata dal diritto euro-unitario (tratti evolutivi, sicurezza alimentare, analisi e gestione del rischio, stadi di tutela, soggetti attivi e organizzazioni complesse) è seguito dall’analisi dei delitti previsti dal codice penale in ambito agro-alimentare e degli illeciti punitivi contemplati nella legislazione complementare, alla luce dell’elaborazione dottrinale e giurisprudenziale e dell’esperienza applicativa.
A quest’ultime si collegano, altresì, i capitoli concernenti la responsabilità amministrativa degli enti, i profili probatorio-processuali, la prova scientifica in tema di qualità e origine geografica degli alimenti e le intersezioni con altri piani di tutela (ambiente, criminalità organizzata).
La parte conclusiva è dedicata alle pressanti esigenze di riforma, e, in particolare, ai progetti in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica, compreso il d.d.l. AC 2427, attualmente al vaglio della Commissione Giustizia della Camera, dei cui contenuti e implicazioni si tiene ‘prospetticamente’ conto in tutte le sezioni del volume.
