
Espone nel dettaglio i principali contratti utilizzati in ambito imprenditoriale, con riferimenti a casi pratici e problemi concreti alla luce della giurisprudenza più aggiornata e delle ultime novità fiscali.
La prima parte illustra le regole generali dei contratti mentre la seconda analizza oltre 50 contratti tra i più ricorrenti approfondendone tutte le fasi di stipulazione, gestione e cessazione. Una pratica tabella di smistamento aiuta a capire quale contratto meglio risponde alle esigenze concrete dell’impresa.
In Appendice sono inclusi 20 modelli contrattuali pratici, completi di tutte le clausole, utili alla quotidiana gestione dell’impresa.
Offerta: Memento Pratico Contratti d’impresa 2014 + iMemento Contratti d’impresa 2014
50% di sconto, iMemento GRATIS
Offerta possibile anche se ha già lo stesso Titolo cartaceo acquistato precedentemente alla Libreria Quaglia (solo l’ultima edizione 2014)
Rapida, efficiente, innovativa: iMemento è una applicazione per iPad rivolta al mondo dei professionisti e delle aziende che operano nelle aree fiscale, legale, lavoro e contabile.
iMemento è la versione digitale dei volumi Memento Pratico di Ipsoa-Francis Lefebvre: redazioni di esperti seguono l’evoluzione normativa curandone l’esposizione in modo chiaro e concreto per dare immediata soluzione a ogni problema pratico.
Il manuale esamina in modo pratico e dettagliato tutti i principali contratti d’impresa utilizzati in ambito imprenditoriale, con riferimenti a casi pratici e problemi concreti alla luce della giurisprudenza più aggiornata e delle ultime novità fiscali.
Il volume è composto da una prima parte relativa alle regole generali dei contratti, e da una seconda in cui sono analizzati oltre 50 contratti tra i più ricorrenti nell’attività dell’impresa approfondendone tutte le fasi (stipulazione, gestione e cessazione).
Una pratica tabella di smistamento aiuta a capire quale contratto meglio risponde alle esigenze concrete dell’impresa.
In Appendice sono inclusi 30 modelli contrattuali pratici, completi di tutte le clausole, utili alla quotidiana gestione dell’impresa; per gli abbonati i modelli sono disponibili anche su memento.it.
Principali novità:
Privacy:
- - trattamento dei dati personali in fase di contrattazione;
- - gestione degli stessi;
- - strumenti a tutela della Privacy
Ultime novità sulla documentazione energetica (c.d. APE)
Novità introdotte sulla tassazione immobiliare (IMU, TASI e TARI) e sull’imposta di registro
Novità in materia di tutela dei consumatori
Rent to buy: approfondimenti sulla formula contrattuale (compravendita immobiliare
con locazione a canone in conto acquisto)
Recenti modifiche sulla responsabilità genitoriale nei confronti del minore in materia contrattuale
La normativa più recente in materia di contratti d’impresa:
- - decreto del «fare» (DL 69/13 conv. in L. 98/13) con le novità in materia di appalto (SCIA, permesso di costruire, DURC, DUVRI);
- - Nuova disciplina relativa alla tutela dei consumatori
- - Destinazione Italia, Legge di Stabilità, Milleproroghe, Milleproroghe bis, Filiazione
Completano l’opera:
- - tutte le regole fiscali aggiornate
- - tabelle riepilogative ed esplicative
- - esempi e casi pratici
- - la più recente giurisprudenza
- - un indice con più di 5000 voci
Modelli dei principali contratti d’impresa:
Agenzia, Appalto d’opera, Cessione d’azienda, Cessione del credito, Concessione di vendita, Fideiussione, Franchising, Leasing di bene mobile, Leasing immobiliare, Licenza di know-how, Licenza di marchio, Locazione commerciale, Mandato, Pegno su titoli azionari, Procacciamento d’affari (lettera di incarico), Software: realizzazione e licenza, Subfornitura, Trasporto di cose, Vendita di beni mobili.

