
L’opera analizza la disciplina in tema di responsabilità degli amministratori di società di capitali, attraverso l’esame della normativa di riferimento e soprattutto delle linee guida dettate negli anni dalla giurisprudenza (ad es. Cass., 9.1.2013, n. 319 e Cass., 12.2.2013, n. 3409 in tema rispettivamente di vigilanza e responsabilità degli amministratori).
Cliccare qui per visionare l’estratto del testo
Cliccare qui per visionare l’indice del testo
gli Autori, quindi, da un lato ricostruiscono ed elencano ogni fattispecie riconducibile a forme di responsabilità dell’amministratore e, dall’altro, approfondiscono le modalità di determinazione del danno provocato.
In particolare, il volume è aggiornato alla l. 4.4.2012, n. 35 in tema di collegio sindacale e società a responsabilità limitata e al d.lg. 22.6.2012, n. 123 in tema di oneri in carico agli amministratori.
Piano dell’opera
- Il contenuto e la misura del danno
- Principi generali sulla responsabilità degli amministratori
- L’azione di responsabilità promossa dalle procedure concorsuali nei confronti degli amministratori per il compimento di nuove operazioni dopo il verificarsi di una causa di scioglimento
- La responsabilità degli amministratori per le irregolarità contabili, per gli errori di bilancio e, in generale, per le falsità nei prospetti
- La responsabilità degli amministratori per il superamento dei limiti di gestione e dei limiti di rappresentanza
- La responsabilità degli amministratori nell’ipotesi di amministratore interessato ad una operazione sociale
- La responsabilità degli amministratori nel procedimento di fusione
- La responsabilità degli amministratori nelle operazioni sulle azioni proprie
