L’attività edilizia
Titoli, procedure, sanzioni e tutela
GUZZO GERARDO; PALLIGGIANO GIANMARIO
Nella trattazione si pone in evidenza anche la disciplina straordinaria della CILA, legata all’utilizzo di agevolazioni fiscali quali il “Superbonus”, inserito dal “Decreto Rilancio” (d.l. n. 34/2020, conv., con modif., in l. n. 77/2020), e delle successive evoluzioni a seguito della l. n. 108/2021, di conversione del Decreto semplificazioni bis (d.l. n. 77/2021), fino al blocco della cessione dei crediti e dello sconto in fattura di cui al d.l. n. 11/2023, convertito, con modificazioni in l. n. 38/2023.
Nella suindicata logica semplificatoria s’inserisce anche la novella che ha investito il d.lgs. n. 387/2003 ad opera del Decreto PNRR 3 (d.l. n. 13/2023, conv., con modif., in l. n. 41/2023), che ha ridotto sensibilmente il termine per il rilascio dell’autorizzazione unica in materia di impianti produttivi di energie rinnovabili.
Il Volume, quindi, esamina gli aspetti più controversi ed attuali della materia edilizia, offrendo al lettore un quadro ampio e sistematico, nonché esaurienti risposte, grazie anche agli approfondimenti giurisprudenziali, sulle principali tematiche riguardanti:
- l’evoluzione legislativa del concetto di edilizia e le metamorfosi dello ius aedificandi;
- la tipologia degli interventi edilizi e i relativi titoli abilitativi;
- la codificazione dei titoli edilizi (dalla legge urbanistica ad oggi);
- le procedure di rilascio dei titoli edilizi e il regime delle sanzioni (SUE, SCIA, CILA, SCA);
- la tutela processuale in materia edilizia;
- il Piano casa;
- l’edilizia e il paesaggio, alla luce del Codice dei beni culturali (i piani paesistici, le procedure di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, l’autorizzazione per le infrastrutture di comunicazione elettronica);
- l’attività edilizia nel settore delle energie rinnovabili;
- l’attività edlizia nelle aree oggetto di concessione demaniale marittima;
- la disciplina condonistica edilizia, ambientale, gli abusi edilizi (con la relativa giurisprudenza penale), la sanatoria catastale.