
Struttura e contenuti del opera
Questo volume rappresenta uno strumento innovativo per chi deve affrontare esami e concorsi che richiedono la conoscenza del diritto civile. L’opera riesce infatti a trasmettere in forma chiara, come accade a lezione, un patrimonio di utili nozioni ma, soprattutto, insegna al lettore come far proprio un metodo, chiave indispensabile per superare competizioni di elevata complessità quali, in particolare, le nuove prove per l’accesso alla carriera di magistrato e alla professione di avvocato.
In queste sedi, il candidato deve dimostrare la conoscenza dei principi del diritto e delle sue regole positive e deve provare di sapersi applicare nella redazione di un parere o di un atto giudiziario, nella composizione di un tema teorico e nella formulazione delle risposte ai quesiti preselettivi. Alle esigenze di ordine sistematico e di pragmatismo positivo il manuale risponde in modo efficace con la dimostrazione che enunciazione del principio generale e riferimento al dato normativo sono le due direttrici che orientano il candidato verso il successo.
L’opera mira soprattutto ad insegnare al lettore come far proprio un metodo, chiave indispensabile per superare competizioni di elevata complessità.
Qualifica Autore
Antonio Catricalà: Presidente
Destinatari
Strumento innovativo per i candidati all’esame di abilitazione di avvocato e al concorso per l’accesso in magistratura. Più in generale di particolare utilità per quanti devono affrontare prove che richiedono una conoscenza approfondita del diritto civile.
