
MANUALE DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO E DELLE SANZIONI TRIBUTARIE
Il Manuale analizza con taglio operativo qualsiasi tematica in tema di sanzioni amministrative tributarie, dalle fattispecie più comuni (omessi versamenti, dichiarazione infedele, ritenute) sino alle casistiche più complesse (dichiarazioni di intento, quadro RW) che il professionista può dover affrontare.
Ogni argomento viene trattato dando adeguato rilievo sia alla prassi ufficiale che agli orientamenti giurisprudenziali, di merito e, in special modo, di legittimità.
Particolare attenzione viene attribuita al ravvedimento operoso: dopo un’analisi della disciplina sostanziale, per ogni fattispecie sanzionatoria si dedica una parte alle modalità operative del ravvedimento, con tanto di tabelle ed esempi pratici.
Completa l’opera una puntuale disamina dei principi generali in tema di sanzioni tributarie, quali il favor rei, la remissione in bonis e le cause di non punibilità, con specifico riguardo alle ipotesi in cui il professionista può essere chiamato a rispondere in proprio di eventuali illeciti.