
Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all’attività sia all’organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quarta edizione è aggiornata alle principali novità legislative intervenute fino al cosiddetto decreto Sblocca-cantieri (legge 14 giugno 2019, n. 55) e alla legge contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni (legge 22 giugno 2019, n. 56).
INDICE DEL VOLUME: Premessa. – Parte prima: Il diritto amministrativo e le sue fonti. – I. Introduzione. – II. La funzione di regolazione e le fonti del diritto. – Parte seconda: Profili funzionali. – III. Il rapporto giuridico amministrativo. – IV. Il provvedimento. – V. Il procedimento. – VI. I controlli. – VII. La responsabilità. – Parte terza: Profili organizzativi. – VIII. L’organizzazione. – IX. I servizi pubblici. – X. Il personale. – XI. I beni. – XII. I contratti. – XIII. La finanza. – Parte quarta: La giustizia amministrativa. – XIV. Le linee generali del sistema. – Riferimenti bibliografici. – Bibliografia di approfondimento. – Indice analitico.
Marcello Clarich è professore ordinario di Diritto amministrativo nella LUISS «Guido Carli» di Roma. Con il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Autorità indipendenti: bilancio e prospettive di un modello» (2005).
