
Procreazione e filiazione: nuovi itinerari
La filiazione ha conosciuto negli ultimi anni una notevole evoluzione sia sul piano sociale che normativo. Essa è divenuta il fulcro delle relazioni familiari, ridisegnate intorno ai mutati concetti di famiglia e genitorialità. Questo diverso quadro di riferimento apre nuovi orizzonti di riflessione e di ricerca su problematiche di notevole impatto sociale e rilevanza pratica. Destino dell’embrione, intese sulla procreazione, nuove forme di genitorialità, profili evolutivi della relazione genitore-figlio, sono per grandi linee i temi trattati nel volume, in un’ottica di attenzione al presente e proiezione verso l’immediato futuro. L’obiettivo è quello di delineare nuovi itinerari rispetto a fenomeni, sfidanti sotto il profilo della regolamentazione e della composizione dei diritti e degli interessi coinvolti, che il diritto del Novecento in gran parte neppure immaginava e a cui non poteva quindi offrire alcuna risposta.
Dario Buzzelli è professore associato di Diritto privato presso l’Università G. Fortunato di Benevento. È autore di numerose pubblicazioni in materia contrattuale e di diritto di famiglia.
Enrico del Prato è ordinario di Diritto civile presso la Sapienza Università di Roma e ha insegnato presso l’Università di Macerata e Roma Tre.
Massimo Palazzo, notaio e past president della Fondazione italiana del notariato, è professore a contratto di Ordinamento del notariato presso l’Università di Siena. È autore di numerosi saggi in materia di diritto civile e commerciale, voci enciclopediche e diversi contributi monografici.