apr 272025
 
Titolo: Reclamo agli atti del professionista delegato
Prezzo: € 24,00
Anno: 2025
Autore/Curatore: Maria Teresa De Luca
ISBN: 9788891674661
EDITORE: Maggioli
EDIZIONE:
COLLANA: Soluzioni di diritto
DESCRIZIONE:
0
  

RECLAMO AGLI ATTI DEL PROFESSIONISTA DELEGATO

di: MARIA TERESA DE LUCA

COLLANA: SOLUZIONI DI DIRITTO

DESCRIZIONE:

PRINCIPALI ARGOMENTI
◾ Modalità di deposito del reclamo ex art. 591-ter c.p.c.
◾ Contenuto del reclamo
◾ Tipologie di atti impugnabili
◾ Classificazione dei vizi
◾ Sospensione delle operazioni di vendita
◾ Rapporto tra reclamo e opposizione agli atti esecutivi
◾ Ruolo delle aste telematiche
◾ Termini per la proposizione del reclamo
◾ Procedimento e decisione sul reclamo
◾ Checklist e modelli di ricorso

AGGIORNAMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI
◾ D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 (c.d. Riforma Cartabia)

Quali sono le condizioni di ammissibilità e i termini del reclamo ex art. 591-ter c.p.c.? I vizi e le irregolarità degli atti reclamabili? Quali sono gli orientamenti interpretativi della giurisprudenza di legittimità e di merito? A questi e a molti altri interrogativi risponde questo pratico lavoro che vuole offrire al professionista una guida utile per affrontare gli aspetti interpretativi controversi e le difficoltà operative di un istituto che è stato oggetto di rilevanti modifiche normative, da ultimo dalla Riforma Cartabia. Sono esaminati il rapporto tra il reclamo e gli altri strumenti di tutela offerti dal codice di rito (in particolare l’opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c.) e le implicazioni derivanti dalle recenti innovazioni introdotte dalla riforma Cartabia. Il testo è arricchito da utili strumenti operativi quali schemi riepilogativi, checklist dettagliate per la verifica degli atti delegati e numerosi modelli di ricorso, disponibili anche online.

Maria Teresa De Luca
Avvocato cassazionista. Si occupa di diritto civile e, in particolare, di diritto bancario ed esecuzioni immobiliari. Svolge la funzione di Professionista delegato alle vendite immobiliari presso il Tribunale di Taranto. Autrice di volumi e contributi su riviste giuridiche e portali online.

INDICE:

Premessa

Quesito 1. Qual è stata l’evoluzione dell’art. 591-ter c.p.c.?
    1.1. Analisi del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento
        1.1.1. Principali orientamenti giurisprudenziali sul reclamo ex art. 591-ter c.p.c.
    1.2. Prassi applicative dei tribunali e problematiche emerse
    1.3. La ratio dell’istituto: finalità e problemi pratici risolti dal reclamo
    1.4. Confronto con gli ordinamenti stranieri
        1.4.1. Ordinamenti di civil law (Europa continentale)
        1.4.2. Ordinamenti di common law
        1.4.3. Differenze e analogie con il modello italiano
        1.4.4. Spunti di miglioramento dal confronto con l’esperienza straniera

Quesito 2. Quali sono i soggetti legittimati a proporre il reclamo?
    2.1. Creditori procedenti e intervenuti
    2.2. Debitore esecutato
    2.3. Terzi interessati (aggiudicatari esclusi, comproprietari, titolari di diritti reali sul bene pignorato)
    2.4. Ambito di applicazione del reclamo: atti del professionista delegato suscettibili di reclamo
        2.4.1. Tipologie di atti impugnabili
        2.4.2. Limiti dell’impugnazione: atti non reclamabili e controllo officioso del giudice dell’esecuzione
    2.5. Differenze tra il reclamo ex art. 591-ter c.p.c. e altri strumenti di impugnazione
        2.5.1. Opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c.
        2.5.2. Opposizione all’esecuzione ex art. 615 c.p.c.
        2.5.3. Reclamo ex art. 669-terdecies c.p.c.
        2.5.4. Giurisprudenza e dottrina: casi emblematici e orientamenti interpretativi
        2.5.5. Esempi pratici: analisi di vicende reali e decisioni giudiziarie
        2.5.6. Implicazioni pratiche: strategie per creditori, debitori e altri soggetti nel processo esecutivo

Quesito 3. Quali sono le condizioni di ammissibilità e termini del reclamo ex art. 591-ter c.p.c.?
    3.1. Atti reclamabili e ambito di applicazione
    3.2. Legittimazione: parti e interessati
    3.3. Interesse a ricorrere e natura del vizio deducibile
3.4. Termini per la proposizione del reclamo: il termine perentorio di 20 giorni e sua decorrenza
    3.4.1. Decorrenza del termine: dies a quo e conoscenza dell’atto
3.5. Procedimento e decisione sul reclamo: esito e impugnazioni
3.6. Conseguenze del mancato rispetto dei termini e rimedi esperibili
3.7. Casi pratici e applicazioni concrete

Quesito 4. Quali sono i vizi e le irregolarità degli atti reclamabili?
4.1. Classificazione dei vizi
4.2. Vizi relativi alla pubblicazione dell’avviso di vendita
4.3. Vizi relativi allo svolgimento della gara
4.4. Conseguenze dei vizi
} Esempi pratici

Quesito 5. Quali sono le modalità di presentazione del reclamo?
5.1. Contenuto del ricorso
5.2. Documenti da allegare
5.3. Forme di deposito e notifica
5.4. Iter procedurale
    5.4.1. Il ruolo del giudice dell’esecuzione nel controllo degli atti delegati
    5.4.2. Il contraddittorio tra le parti e la posizione del delegato
5.5. Provvedimenti adottabili dal giudice
5.6. Sospensione delle operazioni di vendita
5.7. Rinnovazione delle operazioni di vendita
5.8. Rapporti tra reclamo e opposizioni agli atti esecutivi
    5.8.1. Differenze tra reclamo ex art. 591-ter c.p.c. e opposizione ex art. 617 c.p.c.
5.9. Quando il reclamo è condizione di procedibilità per l’opposizione
    5.9.1. Limiti e complementarità tra i due strumenti

Quesito 6. Come si atteggia la giurisprudenza e quali sono gli orientamenti interpretativi in tema di reclamo?
6.1. La giurisprudenza di legittimità
6.2. Giurisprudenza di merito
6.3. Confronto tra orientamenti di merito e di legittimità
6.4. Approfondimenti su casi pratici rilevanti
6.5. Riferimenti con altri ordinamenti
6.6. L’evoluzione storica della giurisprudenza sul reclamo ex art. 591-ter c.p.c.

Quesito 7. Quali sono le questioni interpretative ancora controverse
7.1. Ambito di applicazione e soggetti legittimati
7.2. Lacune normative: il termine per proporre reclamo
7.3. Natura del provvedimento e poteri del giudice dell’esecuzione
7.4. Rapporto con l’opposizione ex art. 617 c.p.c. e divergenze giurisprudenziali
7.5. Prospettive di riforma o miglioramento del sistema
    7.5.1. Prassi applicative virtuose
7.6. Il ruolo crescente della tecnologia e delle aste telematiche

Quesito 8. Quali sono le conclusioni e gli strumenti operativi per il reclamo ex art. 591-ter c.p.c.?
8.1. Sintesi dei punti chiave e principali linee guida per il professionista
8.2. Riepilogo delle tematiche trattate nel libro
8.3. Principali regole e accorgimenti pratici per avvocati, professionisti delegati e giudici dell’esecuzione
8.4. Errori più comuni e strategie per evitarli
8.5. Strumenti operativi e allegati utili
    8.5.1. Modelli di ricorso per reclamo ex art. 591-ter c.p.c.
    8.5.2. Check-list per verificare la regolarità degli atti delegati
    8.5.3. Schema riassuntivo dei termini e mezzi di impugnazione e diagramma di flusso del procedimento di reclamo ex art. 591-ter

Formulario
1. Reclamo del professionista delegato per difficoltà operative (art. 591-ter, co. 1, c.p.c.)
2. Reclamo per violazione dei termini minimi di pubblicità della vendita e irregolarità nell’avviso di asta
3. Reclamo del debitore per irregolarità della gara e annullamento del verbale di aggiudicazione
4. Reclamo per impugnazione avviso di vendita
5. Reclamo per impugnazione del verbale di aggiudicazione (offerente escluso)
6. Reclamo avverso la bozza di decreto di trasferimento
7. Reclamo contro la determinazione delle spese di vendita effettuata dal delegato in modo difforme dalle tariffe
8. Reclamo per malfunzionamento della piattaforma telematica d’asta e richiesta di provvedimenti
9. Reclamo dell’aggiudicatario contro il verbale d’asta (irregolarità post-gara)

 

Print Friendly
USCITA: Aprile
PAGINE: 176
FORMATO: 21x29,7

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)