
RICERCA AMMINISTRATIVA
LA GIURISPRUDENZA AMMINISTRATIVA IN RETE
Ricerca-Amministrativa.it nasce come strumento professionale di supporto per tutti coloro, avvocati, ma anche altri professionisti, magistrati, funzionari e dirigenti pubblici, che operano frequentemente a contatto con i provvedimenti e le decisioni del Giudice Amministrativo.
LexEureka, motore di ricerca TAR, CDS e CGAR
Ricerca-Amministrativa.it mette a disposizione la più grande banca dati di giurisprudenza amministrativa in rete e fornisce uno strumento innovativo per accedervi: LexEureka è il più completo e veloce motore di ricerca per la giustizia amministrativa oggi presente sul mercato. Sempre aggiornato, utilizza algoritmi studiati appositamente per estrarre in pochissimi millisecondi i precedenti contenenti le parole chiave che cercate.
Il motore di ricerca LexEureka
Il cuore del portale è il motore di ricerca LexEureka, il solo in grado di muoversi con rapidità all’interno di una banca dati di oltre 1 milione e 500 mila precedenti del Consiglio di Stato, del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia e di tutti i T.A.R. Sentenze, ordinanze cautelari, decreti cautelari monocratici finalmente catalogati e indicizzati per consentire a tutti gli operatori del diritto di ricercare i precedenti del Giudice Amministrativo in tutti i settori del diritto amministrativo (ambiente, appalti, concorsi pubblici, demanio e patrimonio, edilizia e urbanistica, pubblico impiego non privatizzato etc.).
Lexeureka è uno strumento che offre per la prima volta servizi innovativi, come la funzione “citazione” e l’anteprima dei precedenti elencati. Lexeurexa è l’unico motore che permette di trovare quello che stai cercando nel magma del diritto amministrativo giurisprudenziale.
LexEureka contiene i provvedimenti, cautelari (ordinanze e decreti) e di merito, dei T.A.R., del Consiglio di Stato e del C.G.A.R. Sicilia.
A chi serve LexEureka
LexEureka è il motore di ricerca rivolto a chi ha bisogno di conoscere e dominare in modo pratico e veloce la giurisprudenza del giudice amministrativo: agli avvocati, agli altri liberi professionisti (architetti, commercialisti, geometri, ingegneri, periti etc.), ai funzionari e dirigenti degli enti pubblici, agli accademici, agli operatori delle attività economico-imprenditoriali, nonché a tutti coloro che lavorano quotidianamente nelle e con le Pubbliche amministrazioni.
LexEureka è uno strumento pensato per quanti per ragioni professionali, di servizio, accademiche o imprenditoriali abbiano bisogno di destreggiarsi tra i precedenti, cautelari e di merito, del Giudice Amministrativo, La forza del motore di ricerca è rappresentata dalla praticità, velocità e precisione di ogni ricerca. In un sistema normativo mutevole LexEureka consente all’utente di conoscere il diritto vivente e di trovare la soluzione che sta cercando.
ESEMPI di Massimario dei provvedimenti estratti dalla banca dati LexEureka:
Ambiente, parchi e aree protette
Tutela ambientale, paesaggistico-culturale – Cons. St., Sez. VI, 23 settembre 2022, n. 8167
Contratti pubblici
Esclusione dalla gara di appalto per indagine penale pendente – T.A.R. Lazio Roma, Sez. III, 16 settembre 2022, ord. n. 5918
Giustizia amministrativa
Il sopravvenuto difetto di interesse – C.G.A., Sez. I, 21 luglio 2022, n. 851
Autorità indipendenti
Il removal della Banca di Italia – Cons. St., Sez. VI, 19 luglio 2022, n. 6254
Come funziona LexEureka
LexEureka è stato pensato per quanti quotidianamente operino con i precedenti cautelari e di merito del Giudice Amministrativo. L’interfaccia del motore di ricerca è stata perciò ideata per garantirne un uso intuitivo e rapido, e per soddisfare le esigenze di potenza, precisione e velocità di un’utenza prevalentemtente professionale.
LexEureka è un motore di ricerca avanzato che permette ricerche su una banca dati composta da tutti i provvedimenti emessi dal Giudice Amministrativo dal 1996 ad oggi. Le principali funzionalità offerte sono le seguenti:
-
Ricerca base
Utilizzando la ricerca base saranno individuati all’interno della banca dati tutti i precedenti in cui siano presenti le parole inserite nella maschera di ricerca. Potranno essere inseriti anche numeri, nomi di persona o di enti. La ricerca base può sfruttare una serie di operatori booleani da inserire all’interno della stringa di ricerca.
L’elenco dei risultati sarà ordinato per pertinenza, sfruttando un esclusivo algoritmo ottimizzato, oppure per ordine cronologico (dal più recente al meno recente o viceversa). -
Ricerca avanzata
Con ricerca avanzata la ricerca potrà essere effettuata inserendo gli estremi di un precedente già noti (autorità emittente, data, etc.) o limitando la ricerca base a specifici anni, autorità, tipologia di provvedimenti, Presidente del Collegio giudicante o Estensore del provvedimento.
Anche in questo caso l’elenco dei risultati sarà ordinato per pertinenza, sfruttando un esclusivo algoritmo ottimizzato, oppure per ordine cronologico (dal più recente al meno recente o viceversa). -
Esportazione in formato Word
Una volta effettuata la ricerca ogni provvedimento potrà essere salvato come file Word (formato .docx), completo degli estremi di individuazione. I file esportati potranno essere utilizzati anche offline.
-
Funzione Citazione
Mediante la funzione “Prima citazione” e “Seconda citazione”, l’utente potrà copiare una selezione di testo e automaticamente, con il tasto destro del mouse, completarla con gli estremi della sentenza.
I vantaggi offerti da LexEureka
LexEurekaè una soluzione tecnologicamente all’avanguardia rispetto ad altre banche dati presenti sul mercato.
Completezza
LexEureka include, per ogni autorità, tutti i provvedimenti del Giudice Amministrativo pubblicati online dal 1996 ad oggi. Se il precedente che cerchi esiste, con LexEureka hai la certezza assoluta di trovarlo in pochi secondi per poterlo sfruttare come meglio credi.
Precisione
LexEureka utilizza un sofisticato algoritmo per valutare in modo preciso la pertinenza di un risultato alla ricerca effettuata. In questo modo i tempi necessari all’individuazione del precedente d’interesse si riducono notevolmente, a tutto vantaggio della produttività.
Aggiornamento costante
Compatibilmente con la disponibilità dei dati ufficiali, LexEureka viene aggiornato quotidinamente in maniera automatica. In questo modo sei sempre sicuro di essere aggiornato ed allineato con gli ultimi provvedimenti del Giudice Amministrativo.
Velocità
LexEureka utilizza tecnologie cutting-edge per ridurre i tempi di attesa fra la digitazione della chiave di ricerca e la visualizzazione dei risultati.
Con oltre 1 milione e 500 documenti indicizzati ogni ricerca viene completata in pochi millisecondi, una velocità di gran lunga superiore alle banche dati oggi disponibili.
MATERIE:
università e enti di ricerca ambiente, parchi e aree protette credito, risparmio e finanza edilizia residenziale pubblica amministrazioni dello stato imposte e tasse unione europea concorsi pubblici contratti pubblici previdenza e trattamenti pensionistici giurisdizione e competenza alimenti e bevande giustizia civile demanio e patrimonio giustizia costituzionale agricoltura e foreste espropriazione per pubblica utilità caccia, pesca, protezione della fauna tutela dei consumatori urbanistica e edilizia professioni intellettuali istruzione pubblica concorrenza fonti forze armate e di pubblica sicurezza, leva militare e servizio civile pubblico impiego acque pubbliche e private elezioni lavoro e sicurezza sul luogo di lavoro ambiente diritti sociali e terzo settore mestieri e artigianato professioni sanitarie regioni ordinamento della repubblica sicurezza pubblica contributi e provvidenze enti pubblici servizi pubblici telecomunicazioni attività produttive, commerciali e industriali porti autorità indipendenti energia, idrocarburi e risorse geotermiche ordinamento giudiziario farmacie igiene e sanità giochi, scommesse, lotterie e concorsi a premi stranieri misure di prevenzione e di sicurezza enti locali professione forense giustizia amministrativa atto amministrativo e silenzio della p.a. contabilità e bilancio pubblici circolazione stradale atto amministrativo beni culturali e paesaggistici trasporti responsabilità amministrativa sport banche credito e risparmio
