
Disponibile dal 9/3
La start-up innovativa, che può essere definita a pieno titolo una nuova forma di impresa, è una società di capitali, anche in forma di cooperativa, avente come oggetto esclusivo o permanente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Nel volume, rivolto a commercialisti, avvocati, consulenti aziendali, manager, operatori economici e imprenditori, l’Autore esamina:
- la costituzione e la modifica dello statuto on line (“senza notaio”) della start-up innovativa;
- le condizioni e i requisiti affinché una società possa essere qualificata come “start-up innovativa”;
- l’iscrizione alla sezione speciale del Registro delle imprese;
- il potenziamento delle agevolazioni fiscali a favore degli investitori in start-up innovative;
- le nuove regole per la raccolta di capitali on line (equity crowdfunding);
- le deroghe alla disciplina delle società di comodo e in perdita sistematica;
- la “trasformazione” da start-up innovativa a PMI innovativa;
- le agevolazioni ai fini IVA e le criticità ai fini IRES;
- il regime agevolativo nazionale “Smart&Start”, recentemente esteso alle start-up innovative costituite da non più di 60 mesi.
L’analisi tiene conto delle particolari tipologie di start-up innovative operanti in ambito energetico e a vocazione sociale e della start-up innovativa turismo, che ha come oggetto la promozione dell’offerta turistica nazionale, recentemente introdotta dal legislatore. Il volume è aggiornato con le disposizioni del D.L. n. 3/2015 (Investment Compact) che ha modificato il regime agevolativo IVA.
STRUTTURA
1. CONDIZIONI, REQUISITI E DEROGHE
2. ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE-
3. INCENTIVI ALL’INVESTIMENTO IN START-UP INNOVATIVE
4. AGEVOLAZIONI PER LE ASSUNZIONI E I REDDITI DA LAVORO
5. RACCOLTA DI CAPITALI E FACILITAZIONI AL CREDITO
6. AGEVOLAZIONI IVA E PER ATTIVITÀ DI R&S
7. FINANZIAMENTI NAZIONALI
