
UNA NUOVA LEGGE CONTRO LA CORRUZIONE 2019
COMMENATRIO ALLA LEGGE 9 GENNARIO 2019, N. 3
Di: RENZO ORLANDI (CURATORE), SERGIO SEMINARA (CURATORE), MARIANNA BIRAL, SOFIA BRASCHI, CARLO CUCINOTTA , FABIO FASANI, TOMMASO F. GIUPPONI, RAFFAELLO MAGI, NICOLA PISTILLI, SERGIO SEMINARA, SILVIA SIGNORATO, FABRIZIO SIRACUSANO, ELENA VALENTINI, DANIELE VICOLI, FRANCESCO ZACCHE’ (AUTORI)
Abstract
Una nuova legge contro la corruzione è il titolo di questo volume che fornisce un quadro esauriente delle disposizioni penali, processuali e amministrative entrate in vigore alla fine di gennaio 2019.
Una nuova legge contro la corruzione: l’ennesima, viene da dire, la terza nel breve volgere di sette anni.
Numerosi i punti di interesse per avvocati e magistrati, oltre che per chi studia. Il volume ne da ampiamente conto con commenti affidati a studiosi che da tempo approfondiscono le tematiche giuridiche che ruotano attorno al fenomeno della corruzione.
Da segnalare, in particolare, le novità riguardanti la prescrizione del reato; l’interdizione perpetua dai pubblici uffici; l’incapacità di contrattare in perpetuo con la pubblica amministrazione (cosiddetto DASPO per i corrotti); la corrispondente misura cautelare; e ancora, la non punibilità per chi collabora con la giustizia, l’uso mirato di agenti sotto copertura; l’uso investigativo dei trojan horses; la ridefinizione dei presupposti applicativi del patteggiamento; l’inclusione dei più gravi delitti di corruzione fra quelli che ostacolano la concessione dei benefici penitenziari.
