Quaglia Scriptio: Corso per l’esame scritto di Avvocato 2015
ESAME DI AVVOCATO 2015. ANCORA PER DUE ANNI L’UTILIZZO DEI CODICI COMMENTATI.
Riforma forense: la nuova legge professionale in Gazzetta (Legge 31.12.2012 n° 247 , G.U. 18.01.2013)
Corso di Avvocato 2015. E’ certo. I codici commentati con la giurisprudenza saranno ancora consentiti all’esame di Avvocato 2015.
Fortunatamente, il nostro Corso, volto a tale preparazione, è stato da sempre strutturato per dare ai discenti “le armi” e gli strumenti per poter affrontare l’esame senza codici, e, a maggior ragione, con l’ausilio dei codici; basato, infatti, preliminarmente, anche su lezioni frontali, le tematiche di diritto dovranno essere affrontate con questa didattica; ergo si sviluppa una nuova propedeutica.
A fianco ad una una struttura e ad un metodo pluridecennale che ha sempre puntato allo studio (il cosiddetto corso ordinario veniva specificatamente indirizzato in tale direzione), è necessario ponderare adeguatamente ‘pesi, misure, tempi’, per creare giusto equilibrio tra le varie propedeutiche:
- LEZIONI FRONTALI
- SCRITTURA FORENSE
- TECNICHE ARGOMENTATIVE
- ESERCITAZIONI PRATICHE
- GESTIONE TEMPO ED EMOTIVITA’
- FEEDBACK
TI SEI SOFFERMATO SU QUESTI INTERROGATIVI? COME MI PREPARO?
- Qual è il tuo livello di preparazione? E come valutarlo?
- Pensi ad una formazione da “autodidatta” o ad un “Corso di formazione”?
- Quali criteri ritieni indicativi per la tua scelta del Corso di formazione?
- Sai che cosa sono le tecniche argomentative? E le tecniche argomentative e l’utilizzo della retorica?
- Ritieni che il Corso debba basarsi su una preparazione pratica oppure teorica?
- Lavori presso uno Studio legale? In questo contesto quanti atti hai redatto? E quanti pareri?
- Quanto tempo ritieni di potere dedicare alla tua preparazione per divenire Avvocato?
- Quanto ritieni di investire per il tuo immediato futuro?
- Sai gestire le tue risorse psicofisiche e la tua emotività?
PRIMO OPEN DAY :
- Verranno argomentate le risposte alle domande sopra menzionate
- Come il nostro Corso affronterà queste tematiche
- Presentazione programma del Corso
- Prova (gratuita) in fase di Open day per ‘tastare’ – in primis con te stesso – la tua preparazione attuale in vista della tua preparazione futura. Tale prova, assegnata al primo Open Day di Sabato 18 Aprile 2015, verrà svolta dallo studente a casa e corretta dai Docenti che la riconsegneranno al secondo Open day di Sabato 9 Maggio 2015
SECONDO OPEN DAY:
- Conoscenza dei Docenti
- Analisi del programma del Corso
- Risposte ai tuoi dubbi, confronto diretto con Avvocati e Docenti
- CONSEGNA correzione della prova scritta da parte dei Docenti svolta la settimana precedente dagli studenti
DATE OPEN DAY
- mercoledi SERA 20 Maggio ore 20.00 presso la Libreria Quaglia via Freguglia n. 2 Milano
- sabato MATTINA 23 Maggio ore 9.30 presso Centro Ambrosiano via S. Antonio n. 5, 20122 – Milano (zona Università Statale – vicino via Larga e Festa del Perdono)
- sabato POMERIGGIO 23 Maggio ore 14.00 presso Centro Ambrosiano via S. Antonio n. 5, 20122 – Milano (zona Università Statale – vicino via Larga e Festa del Perdono)
- VENERDÌ 29 MAGGIO ORE 14.30 – 18.30: PRIMA LEZIONE APERTA tenuta dall’Avv. Antonino Giglia
- SABATO 30 MAGGIO ORE 9.30 – 15.30: PRIMA LEZIONE APERTA tenuta dall’Avv. Antonino Giglia
TI ASPETTIAMO! OPEN DAY gratuito
Giornata di presentazione del Corso, feedback e confronto
Per info sull’OPEN DAY
o
per confermare la tua partecipazione
contattaci:
Libreria Quaglia v. Freguglia 2, Milano
email libreriaquaglia@spazioquaglia.it
tel. 02 54108547
cell. 392 3311435
CALENDARIO E PROGRAMMA 2015
Il corso per la preparazione della prova scritta dell’esame di avvocato si articola in una serie di incontri dal taglio teorico-pratico volti ad approfondire gli istituti giuridici del diritto civile e penale (sostanziale e processuale), alla luce delle più recenti novità giurisprudenziali e normative, spesso oggetto delle prove di esame.
Grazie al numero ristretto di partecipanti, al metodo usato basato su casi concreti, al continuo confronto tra studenti e docenti, è possibile acquisire agevolmente tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo l’esame di abilitazione.
Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica per affrontare con successo le prove scritte dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, con l’approfondimento dei principali istituti giuridici e della giurisprudenza più recente e con la spiegazione di tecniche utili ai fini dell’interpretazione del testo di diritto.
Le lezioni mirano infatti a far acquisire una capacità tale da permettere ai candidati di utilizzare a pieno gli strumenti di cui dispongono durante l’esame, in particolare i codici annotati con la giurisprudenza, affinché possano concretamente individuare i problemi e pervenire alle soluzioni attraverso la metodologia più adatta per elaborare un parere motivato e redigere un corretto atto processuale.
Aiutare a ripassare gli argomenti principali di diritto civile e di diritto penale sostanziale e processuale in modo sintetico e organico, con un richiamo alle pronunce giurisprudenziali più importanti.
Acquisire un metodo di lavoro, per far fronte alle difficoltà che possono verificarsi durante l’esame (come si scrive un parere e quali sono gli accorgimenti da tenere presente durante la stesura).
Imparare a gestire il tempo a disposizione.
Dibattere e discutere in gruppo le soluzioni e le alternative prospettate durante le simulazioni in aula.
Verificare il proprio livello di preparazione attraverso lo svolgimento individuale e la successiva correzione delle prove assegnate.
Struttura e metodologia
Gli incontri sono di due tipi:
1. lezioni frontali: prevedono la trattazione di questioni di diritto, la discussione di casi pratici e l’analisi delle varie tipologie di pareri motivati che possono essere assegnati agli esami. Alcune lezioni saranno dedicate esclusivamente alla spiegazione circa il corretto svolgimento dei principali atti di diritto civile e di diritto penale
2. esercitazioni pratiche: attraverso la redazione di atti e pareri e, in aggiunta, vere e proprie simulazioni delle prove di esame, della durata di sette ore ciascuna. Tengono conto delle questioni giuridiche dibattute in dottrina e in giurisprudenza e che spesso costituiscono oggetto delle tracce ministeriali. Il candidato, sotto la guida del docente, è chiamato a redigere il suo elaborato con il solo ausilio dei codici ammessi alle prove scritte, esercitandosi nell’interpretazione, nella cura della lingua, dello stile e della sintassi, nella convinzione che ha maggiore probabilità di superare l’esame chi è abituato a scrivere.
Tale metodo, pratico e analitico, nasce da un’esperienza consolidata nel settore della formazione giuridica e consiste nell’analisi e nell’approfondimento di uno schema generale da adottare nella redazione di un elaborato, con le possibili varianti da adottare nel caso di specie. Questo metodo permetterà non solo di approfondire gli aspetti teorici connessi ai vari istituti di diritto sostanziale, ma anche ad imparare ad utilizzare i codici ammessi all’esame e le tecniche necessarie per la selezione della giurisprudenza indispensabile ai fini della soluzione del caso concreto.
La correzione individuale degli elaborati
E’ prevista da parte dei componenti del corpo docente la correzione individuale degli elaborati svolti dai corsisti, affinché si possano evidenziare gli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente focalizzarsi.
Per garantire un esercizio continuo nella redazione del parere legale e dell’atto giudiziario i docenti selezionano alcuni casi che il partecipante potrà risolvere al di fuori delle simulazioni d’aula e che vengono lette e corrette individualmente insieme al docente.
Sono poi distribuiti settimanalmente gli elaborati relativi alle tracce svolte e consegnate nelle precedenti simulazioni in classe corretti e con il relativo giudizio.La correzione è quello strumento che permette di individuare le proprie incertezze e lacune allo scopo di migliorarsi. Soltanto una valutazione attenta e personalizzata degli elaborati è in grado di evidenziare quegli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente concentrarsi. Per questo motivo il giudizio del docente sarà volutamente molto articolato e avrà riguardo a tutti gli aspetti che incidono sul buon esito della prova scritta quali, fra gli altri, la calligrafia, la chiarezza dello stile, la logica, l’originalità del ragionamento e l’analisi tecnico -giuridica. Sarà possibile, pertanto, discutere col docente nel dettaglio il proprio compito e chiedere alcuni consigli.
Numero e tipologia delle lezioni del Corso
Gran quantità di ore per esercitarsi nella redazione: 40 lezioni per un complessivo di 225 ore in aula
- 68 ore in aula in 17 lezioni (da 4 ore)
- 24 ore in aula in 4 lezioni (da 6 ore)
- 14 ore in aula in 2 lezioni (da 7 ore)
- 119 ore in aula in 17 esercitazioni (da 7 ore)
- 19 assegnazioni elaborati (atti e pareri)
- 16 correzioni individuali personalizzate
- 3 correzioni collettive
Antonino Giglia e il suo Staff sono i famosi redattori dei seguenti testi:
- “Guida alla redazione del parere motivato di diritto civile”
- “Come si scrive il parere”
- “Come si scrive il parere- guida pratica e consigli operativi”
- “Guida alla redazione dell’atto civile e penale”
DOCENTI
Avv. Antonino Giglia
Nasce a Palermo 19 marzo 1966. Si laurea in Giurisprudenza all’Università di Palermo il 27 aprile 1992 con il massimo dei voti.
Avvocato in Palermo, docente di Corsi di Metodologia di Scrittura Forense, di Corsi per la formazione e l’aggiornamento professionale e di corsi di secondo livello per il concorso di magistratura ordinaria.
Docente della Scuola Forense “G. Marchetti” di Marsala e del Corso forense organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Sciacca.
Docente di deontologia professionale e di diritto e letteratura.
Docente accreditato dal Ministero per i Corsi di media-conciliazione e di amministrazione condominiale.
E’ autore delle seguenti monografie:
“Guida alla redazione del parere motivato di diritto civile” ed. Giuffrè 2008
“Come si scrive il parere” ed. Nel Diritto Editore 2011
“Come si scrive il parere- guida pratica e consigli operativi”, ed. Nel Diritto Editore 2012
“Guida alla redazione dell’atto civile e penale” ed. Giuffrè 2012 – testi tra i più diffusi nello studio post-universitario
Coordinatore e Direttore Scientifico di tutte le pubblicazioni dell’Associazione Pangesa
Avv. Paolo Abbate
Nasce a Palermo 15 maggio 1971. Avvocato civilista.
Docente di Corsi di Metodologia di Scrittura Forense, di Corsi per la formazione e l’aggiornamento professionale.
Docente della Scuola Forense “G. Marchetti” di Marsala e del Corso forense organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Sciacca per la deontologia professionale, il diritto civile ed il diritto processuale civile.
Docente accreditato dal Ministero per i Corsi di mediazione. Conciliatore specializzato ex D.M. 222/2004.
E’ autore delle seguenti monografie:
“Guida alla redazione del parere motivato di diritto civile” ed. Giuffrè 2008
“Come si scrive il parere”ed. NelDiritto Editore, 2011
“Come si scrive il parere – guida pratica e consigli operativi”, ed. NelDiritto Editore 2012
“Guida alla redazione dell’atto civile e penale” ed. Giuffrè 2012 – testi tra i più diffusi nello studio post-universitario
Autore di tutte le pubblicazioni dell’Associazione Pangesa, di cui è fondatore e vice-presidente
Avv. Sergio Di Gerlando
Avvocato in Palermo. Magistrato Onorario del Tribunale di Palermo.
Docente di corsi per la preparazione e l’aggiornamento professionale abilitato all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche. Docente della Scuola Forense “G. Marchetti” di Marsala (TP).
Autore di numerose pubblicazioni in materia di formazione professionale, di media-conciliazione e di preparazione agli esami di avvocato tra le quali:
“Guida alla redazione del parere motivato di diritto civile”, ed. Giuffrè, 2008
“Come si scrive il parere”, ed. Nel Diritto Editore, 2011
“Come si scrive il parere- guida pratica e consigli operativi”, ed. Nel Diritto Editore, 2012
“Guida alla redazione dell’atto civile e penale”, ed. Giuffrè, 2012
Avv. Anna Difalco
Avvocato in Palermo. Giudice Onorario del Tribunale di Palermo.
Docente di corsi per la preparazione e l’aggiornamento professionale abilitato all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche. Docente della Scuola Forense “G. Marchetti” di Marsala (TP) e di Sciacca (AG).
Autore di numerose pubblicazioni in materia di formazione professionale, di media-conciliazione e di preparazione agli esami di avvocato tra le quali:
“Guida alla redazione del parere motivato di diritto civile” ed. Giuffrè, 2008
“Come si scrive il parere”ed. Nel Diritto Editore 2011
“Come si scrive il parere – guida pratica e consigli operativi”, ed. Nel Diritto Editore 2012
“Guida alla redazione dell’atto civile e penale” ed. Giuffrè 2012
Avv. Franz Donati
Avvocato. Nato a Catania il 27 dicembre 1974. Laureatosi in Giurisprudenza nell’Ateneo catanese nel 2001, è abilitato all’esercizio della professione forense nella sessione 2003.
Master in diritto tributario d’impresa e fiscalità internazionale “Gian Antonio Micheli”, II edizione 2007, Univ. “La Sapienza”, Roma.
Dal 2005 è docente nei corsi per la preparazione ai pubblici concorsi dell’area giuridica in Milano, Catania, Siracusa.
Mediatore civile e Docente nei corsi di formazione ed aggiornamento della figura professionale del mediatore.
Autore di numerose pubblicazioni in materia di formazione professionale, di media-conciliazione e di preparazione agli esami di avvocato tra le quali:
“Guida alla redazione del parere motivato di diritto civile” ed. Giuffrè, 2008
“Come si scrive il parere” ed. Nel Diritto Editore 2011
“Come si scrive il parere – guida pratica e consigli operativi”, ed. Nel Diritto Editore 2012
“Guida alla redazione dell’atto civile e penale” ed. Giuffrè 2012
“Formulario degli atti giudiziari”, Edizioni Navarra, 2014”
LUOGO
Le lezioni del Corso avranno luogo presso l’Istituto Zaccaria – via della Commenda 5, Milano.
Nel cuore di Milano, adiacente al Tribunale, facilmente raggiungibile con i mezzi:
Metro: M3 fermata Crocetta
Tram: 16 – 24 – 12 – 23 – 27
Autobus: 60 – 73 – 77 – 84 – N27
PREZZI Corso Quaglia Scriptio 2015
Per la preparazione al Corso di Avvocato 2015 la quota di iscrizione è la seguente:
€ 2.200,00 + IVA. Pagamento rateale: acconto di € 584,00 + 7 rate da € 300,00 con R.I.D. bancario da giugno a dicembre
€ 1.980,00 + IVA. Pagamento in un’unica soluzione
€ 1.750,00 + IVA. Sconto “Porta tre amici”, totale 4 persone iscritte. Solo pagamento unica soluzione
Modalità di iscrizione. L’iscrizione avverrà mediante compilazione del modulo di iscrizione/contratto disponibile presso la Libreria Quaglia, tramite email all’indirizzo libreriaquaglia@spazioquaglia.it o scaricabile alla nostra pagina Costi e contratto Quaglia Scriptio 2015
Il corso è a numero chiuso per un massimo di 35 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento dei posti disponibili.
INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni potete contattare:
Libreria Quaglia
v. Carlo Freguglia 2, Milano
tel. 02. 54108547
cell. 392. 3311435
Lun – Ven, ore 8.30 – 19.30
oppure scrivere a:
email: libreriaquaglia@spazioquaglia.it
email: francesca.lovalvo@spazioquaglia.it