video commentario
COMMENTARIO BREVE AL CODICE CIVILE
2024 – 16^ Edizione
A cura di: Cian Giorgio
Autori: Cian Giorgio, Trabucchi Alberto
Collana: Breviaria Iuris
Data di pubblicazione: 10/2024
La collana di commentari Breviaria Iuris nasce nel 1980, fondata dai professori Giorgio Cian e Alberto Trabucchi, pubblicata da CEDAM e dedicata alle diverse branche del diritto.
La principale caratteristica del Breviaria Iuris dottrinale è la brevità ed esposizione sintetica dell’argomento. il commento percorre con un ragionamento dottrinale e giurisprudenziale nel percorso storico al dine di inquadrare velocemente il presupposto istituto giuridico. Attualmente non esistono prodotti analoghi , in quanto la datazione originaria del prodotto è talmente profonda nel tempo, che nessuna alternativa potrebbe recuperare questo percorso storico evolutivo. Neanche le banche dati o qualsiasi prodotto digitale , eccetto questo, può effettivamente riprodurre per tutti gli articoli il commento organizzato ed ordinato, secondo un concetto giuridco intellettuale,avendo gli autori orginari strutturato l’opera dal 1980 e riportata fino ad ora, aggiornando esclusivamente le evoluzioni che viai via si sono verificate.
OFFERTA: CIVILE + PROCEDURA CIVILE COMMENTATI 2024:
Offerta Cedam 2024- Collana Breviaria Iuris – Codice civile com. br. + Codice di procedura civile com.br.
OPZIONI ACQUISTABILI
Commentario breve al Codice Civile, con dottrina e giurisprudenza 2024
DESCRIZIONE
- gli articoli del Codice Civile, commentati ad uno ad uno, con il dettaglio delle relative discipline speciali
- le disposizioni di attuazione, annotate e richiamate sotto a ciascun articolo del codice civile
- un indice analitico ricco di voci che rinviano agli articoli del codice e consentono rapidi collegamenti tra gli argomenti trattati.
- Interventi correttivi al CODICE DEL TERZO SETTORE (L. 4 luglio 2024, n. 104): tutte le modifiche dirette e indirette al codice civile, con novità sui bilanci, innalzamento del limite per predisporre il rendiconto per cassa e i termini per la presentazione di rendiconti e bilanci presso il RUNTS, infine sugli esoneri per gli enti chiamati all’eredità (705 c.c.).
- La c.d. LEGGE CAPITALI (l. n. 21/2024) intervenuta in materia di voto plurimo nelle s.p.a. e voto maggiorato nelle società quotate, quote dematerializzate di s.r.l., riordino della disciplina degli emittenti strumenti finanziari diffusi, disapplicazione dei limiti all’emissione di obbligazioni nelle s.p.a. e titoli di debito nelle s.r.l., lista del cda nelle società quotate; ha introdotto l’art. 2325-ter (Società emittenti strumenti finanziari diffusi).
- Modifiche a RIFORMA CARTABIA (d.lgs. 10-10-2022, n. 149) e successivi correttivi: in particolare in tema di separazione dei coniugi, responsabilità genitoriale e condotta del genitore pregiudizievole ai figli (art. 333), minori ed emancipazione, amministrazione di sostegno, trascrizioni e attestazione di conformità di copie di atti ecc.
- In materia di operazioni straordinarie transfrontaliere, il d.lgs. 02-03-2023, n. 19 ha tra l’altro introdotto i nuovi artt. 2506.1 (Scissione mediante scorporo) e 2510-bis c.c. (Trasferimento della sede all’estero) e modificato la disciplina del diritto di recesso del socio (art. 2437)
- L. n. 14/2023 di conversione del d.l. n. 198/2022 (c.d. Decreto Milleproroghe) ha prorogato il termine e l’efficacia di alcune norme emergenziali introdotte durante la pandemia.
- Altre numerose novità in tema di equo compenso (art. 2233 c.c.) a seguito della l. n. 49/2023, di taglio dei boschi e autorizzazioni paesaggistiche (art. 866 c.c.) a seguito del D.l. 104/2023 e altri provvedimenti recenti (es d.lgs. 31-3-2023, n. 36, nuovo codice dei contratti pubblici, e la l. 24-7-2023, n. 102 di modifica del c. proprietà industriale)
- gli effetti di alcune importanti sentenze di illegittimità della Corte Costituzionale: per es. la Corte Cost. 23/119 sul regime di inalienabilità di beni gravati da usi civici, oppure in tema di cognome dell’adottante (sub art. 299 c.c.) o in tema di adozione del maggiorenne (sub art. 291, co. 1, c.c.); e da ultimo la Corte Cost. 24/148 che ha sancito l’illegittimità costituzionale di parte dell’art. 230 bis (impresa familiare) ed abrogato l’art. 230 ter che limitava i diritti del convivente nell’impresa.
- l’impatto delle pronunce della Cassazione a sezioni unite intervenute a dirimere contrasti in tema di trascrivibilità dell’atto di nascita formato all’estero (caso di maternità surrogata); o nei numerosi e diffusi casi di divisione tra ex coniugi della casa familiare o di ripetibilità dell’assegno di mantenimento o divorzile o di attribuzione e quantificazione dell’assegno nei casi in cui il matrimonio si ricolleghi a convivenza prematrimoniale, nonché di effetti sullo scioglimento dell’unione civile; o di competenza del g.o. su controversie contro la P.A. per situazioni nascenti da fattispecie ai sensi dell’art. 844 c.c.; di condizioni generali di contratto e in materia di fideiussione e qualifica soggettiva dei contraenti; controversie relative al maggior danno per ritardato della P.A. nell’adempimento di crediti tributari; vendita internazionale di beni mobili; valore probatorio del verbale di commissione medica; illeciti disciplinari dell’avvocato e assoggettabilità a prescrizione; vendita di immobile aliud pro alio e mancanza del certificato di abitabilità; rapporto di lavoro nel pubblico impiego.
- seguire tempestivamente le tante novità che si susseguono nel tempo e avere a disposizione un codice commentato sempre nuovo e attuale, in linea con la normativa che cambia
- consultare i commenti dell’eccellenza dei giuristi italiani ai singoli articoli del codice, periodicamente coordinati con le più recenti e rilevanti modifiche normative e novità giurisprudenziali (sentenze di Corte cost. e Corte di Cassazione).
- trovare velocemente la risposta ai numerosi quesiti professionali grazie alle diverse funzionalità di navigazione e con facilità individuare gli aggiornamenti nel testo tramite le evidenziazioni in colore.
- consultare il testo in mobilità, come e dove si vuole: in udienza, dal cliente, in smart-working, negli spostamenti in treno…
- consultare direttamente le sentenze, la normativa e la prassi citate nei commenti, grazie ai link a One LEGALE, la nuova soluzione digitale Wolters Kluwer per i professionisti del diritto, e dunque alla possibilità di approfondire la casistica leggendo il documento per esteso.
La versione online aggiornata del Commentario è consultabile su LA MIA BIBLIOTECA
Al volume è abbinata un’appendice di aggiornamento dedicata alla riforma Cartabia - d.lgs. n. 49/2022 - che contiene il testo normativo dei 25 articoli del codice civile interessati dalla riforma ed un primo commento d’autore in tema di:
- volontaria giurisdizione e intervento del giudice (indirizzo vita familiare, mantenimento etc.)
- interessi dei figli minori
- mediazione familiare e nelle controversie di lavoro
- amministrazione di sostegno
- coordinamento del codice civile con le modifiche apportate dalla riforma al codice di rito
- controversie in materia di condominio