CORSO ORDINARIO DI PREPARAZIONE
ALL’ESAME DI AVVOCATO 2015
CALENDARIO E PROGRAMMA 2015
Il corso Quaglia Scriptio per la preparazione della prova scritta dell’esame di avvocato si articola in una serie di incontri dal taglio teorico-pratico volti ad approfondire gli istituti giuridici del diritto civile e penale (sostanziale e processuale), alla luce delle più recenti novità giurisprudenziali e normative, spesso oggetto delle prove di esame.
Grazie al numero ristretto di partecipanti, al metodo usato basato su casi concreti, al continuo confronto tra studenti e docenti, è possibile acquisire agevolmente tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo l’esame di abilitazione.
Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica per affrontare con successo le prove scritte dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, con l’approfondimento dei principali istituti giuridici e della giurisprudenza più recente e con la spiegazione di tecniche utili ai fini dell’interpretazione del testo di diritto.
Le lezioni mirano infatti a far acquisire una capacità tale da permettere ai candidati di utilizzare a pieno gli strumenti di cui dispongono durante l’esame, in particolare i codici annotati con la giurisprudenza, affinché possano concretamente individuare i problemi e pervenire alle soluzioni attraverso la metodologia più adatta per elaborare un parere motivato e redigere un corretto atto processuale.
Aiutare a ripassare gli argomenti principali di diritto civile e di diritto penale sostanziale e processuale in modo sintetico e organico, con un richiamo alle pronunce giurisprudenziali più importanti.
Acquisire un metodo di lavoro, per far fronte alle difficoltà che possono verificarsi durante l’esame (come si scrive un parere e quali sono gli accorgimenti da tenere presente durante la stesura).
Imparare a gestire il tempo a disposizione.
Dibattere e discutere in gruppo le soluzioni e le alternative prospettate durante le simulazioni in aula.
Verificare il proprio livello di preparazione attraverso lo svolgimento individuale e la successiva correzione delle prove assegnate.
Struttura e metodologia
Gli incontri sono di due tipi:
1. lezioni frontali: prevedono la trattazione di questioni di diritto, la discussione di casi pratici e l’analisi delle varie tipologie di pareri motivati che possono essere assegnati agli esami. Alcune lezioni saranno dedicate esclusivamente alla spiegazione circa il corretto svolgimento dei principali atti di diritto civile e di diritto penale
2. esercitazioni pratiche: attraverso la redazione di atti e pareri e, in aggiunta, vere e proprie simulazioni delle prove di esame, della durata di sette ore ciascuna. Tengono conto delle questioni giuridiche dibattute in dottrina e in giurisprudenza e che spesso costituiscono oggetto delle tracce ministeriali. Il candidato, sotto la guida del docente, è chiamato a redigere il suo elaborato con il solo ausilio dei codici ammessi alle prove scritte, esercitandosi nell’interpretazione, nella cura della lingua, dello stile e della sintassi, nella convinzione che ha maggiore probabilità di superare l’esame chi è abituato a scrivere.
Tale metodo, pratico e analitico, nasce da un’esperienza consolidata nel settore della formazione giuridica e consiste nell’analisi e nell’approfondimento di uno schema generale da adottare nella redazione di un elaborato, con le possibili varianti da adottare nel caso di specie. Questo metodo permetterà non solo di approfondire gli aspetti teorici connessi ai vari istituti di diritto sostanziale, ma anche ad imparare ad utilizzare i codici ammessi all’esame e le tecniche necessarie per la selezione della giurisprudenza indispensabile ai fini della soluzione del caso concreto.
La correzione individuale degli elaborati
E’ prevista da parte dei componenti del corpo docente la correzione individuale degli elaborati svolti dai corsisti, affinché si possano evidenziare gli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente focalizzarsi.
Per garantire un esercizio continuo nella redazione del parere legale e dell’atto giudiziario i docenti selezionano alcuni casi che il partecipante potrà risolvere al di fuori delle simulazioni d’aula e che vengono lette e corrette individualmente insieme al docente.
Sono poi distribuiti settimanalmente gli elaborati relativi alle tracce svolte e consegnate nelle precedenti simulazioni in classe corretti e con il relativo giudizio.La correzione è quello strumento che permette di individuare le proprie incertezze e lacune allo scopo di migliorarsi. Soltanto una valutazione attenta e personalizzata degli elaborati è in grado di evidenziare quegli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente concentrarsi. Per questo motivo il giudizio del docente sarà volutamente molto articolato e avrà riguardo a tutti gli aspetti che incidono sul buon esito della prova scritta quali, fra gli altri, la calligrafia, la chiarezza dello stile, la logica, l’originalità del ragionamento e l’analisi tecnico -giuridica. Sarà possibile, pertanto, discutere col docente nel dettaglio il proprio compito e chiedere alcuni consigli.
Numero e tipologia delle lezioni del Corso
Gran quantità di ore per esercitarsi nella redazione: 40 lezioni per un complessivo di 225 ore in aula
- 68 ore in aula in 17 lezioni (da 4 ore)
- 24 ore in aula in 4 lezioni (da 6 ore)
- 14 ore in aula in 2 lezioni (da 7 ore)
- 119 ore in aula in 17 esercitazioni (da 7 ore)
- 19 assegnazioni elaborati (atti e pareri)
- 16 correzioni individuali personalizzate
- 3 correzioni collettive
Antonino Giglia e il suo Staff sono i famosi redattori dei seguenti testi:
- “Guida alla redazione del parere motivato di diritto civile”
- “Come si scrive il parere”
- “Come si scrive il parere- guida pratica e consigli operativi”
- “Guida alla redazione dell’atto civile e penale”