giu 262023
 
Titolo: Tipologie contrattuali
Prezzo: 35,00 33,25
Anno: 2023
Autore/Curatore: Centro Studi Normativa del Lavoro
ISBN: 9791254651544
EDITORE: SEAC
EDIZIONE: 8^
COLLANA: Amministrazione del personale
DESCRIZIONE:
0
  

 

TIPOLOGIE CONTRATTUALI

 

2023 – 8^  Edizione

 


 

Di: CENTRO STUDI NORMATIVA DEL LAVORO (AUTORE)

 

Collana: Amministrazione del personale

 

 

Nel corso degli ultimi anni sono stati emanati una serie di importanti provvedimenti legislativi che hanno portato ad una riforma complessiva del mercato del lavoro, a cui hanno fatto seguito numerosi e rilevanti interventi chiarificatori del Ministero del Lavoro.
In particolare, il mercato del lavoro, soprattutto per quanto riguarda le tipologie contrattuali, è stato oggetto di importanti modifiche ad opera del D.Lgs n. 81/2015, attuativo del c.d. “Jobs Act”, che costituisce una sorta di “Codice dei contratti”, comprensivo di tutte le disposizioni, in precedenza sparse in vari documenti legislativi, che regolano le forme contrattuali diverse dal rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Al D.Lgs n. 81/2015 hanno fatto seguito
o la Legge n. 81/2017 che disciplina il c.d. lavoro agile, modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato che nel periodo della pandemia da Covid-19 ha subito ulteriori e rilevanti modifiche;
o l’abrogazione del lavoro accessorio e l’introduzione delle nuove prestazioni occasionali (DL n. 50/2017);
o il DL n. 87/2018, c.d. “Decreto Dignità”, che ha rivisto le disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo determinato e di somministrazione di lavoro, nonché
o i D.Lgs nn. 36/2021 e 163/2022, che riformano il mondo dello sport introducendo importanti novità riguardo la qualificazione dei rapporti di lavoro nelle società sportive professionistiche e dilettantistiche.
Alla luce delle importanti novità intervenute, la presente pubblicazione contiene un’analisi dettagliata delle tipologie contrattuali attualmente in vigore, nonché le indicazioni operative per la gestione dei seguenti rapporti:
o lavoro a tempo determinato,
o contratto di apprendistato,
o lavoro a tempo parziale,
o contratto a chiamata,
o nuove prestazioni occasionali,
o collaborazioni coordinate e continuative,
o somministrazione di lavoro,
o lavoro agile, telelavoro e tirocini.

Print Friendly
USCITA: Maggio
PAGINE: 344

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)