MERCATI ESTERI
Wolters Kluwer in collaborazione con Promos, azienda speciale per le attività internazionali
della Camera di Commercio di Milano, presenta MERCATI ESTERI:
l’esclusivo servizio per il professionista che vuole accompagnare l’azienda cliente nel
processo di internazionalizzazione.
Partendo da un’analisi puntuale delle aziende in termini di competenza, esperienza,
capacità e organizzazione, i professionisti potranno fornire alle aziende clienti tutti gli
elementi necessari per valutare le potenzialità effettive e/o le criticità da affrontare
nell’approccio ai mercati esteri quale prima analisi di un processo di internazionalizzazione.
Per ottenere il quadro complessivo del posizionamento dell’azienda rispetto all’accesso
ai mercati esteri, per identificare i migliori mercati obiettivo per l’esportazione
dei propri prodotti e servizi e per verificare il rischio di credito legato agli investimenti,
sono stati realizzati in collaborazione con Promos quattro strumenti di valutazione e
orientamento.
Mercati esteri è, inoltre, integrato con l’ecosistema Wolters Kluwer, in quanto da ciascun
tool è possibile accedere a contenuti editoriali specifici di approfondimento.
EXPORT CHECK UP + PRIMO ORIENTAMENTO
Sistema web based che fornisce una classifica dei 153 Paesi a maggiore potenziale per la PMI cliente, con riferimento a un determinato prodotto.
L’utente, selezionato il prodotto di interesse ed i relativi indicatori divisi in Indicatori Macro ed Indicatori Settoriali cui avrà la possibilità di attribuire i relativi pesi, arriverà a realizzare il Ranking Paesi.
La selezione del prodotto avviene partendo da:
- Categoria (20 Industrie, 200 Settore e 3000 prodotti)
- Codice Doganale (classificazione economica merci adottata nella rilevazioni del commercio estero, codici a 6 cifre)
- Codice ATECO (codice di attività economica)
- Parola Chiave
Per arrivare al prodotto che, qualunque sia il canale di entrata, viene ricondotto alla classificazione Ulisse (3000 prodotti).
Al prodotto selezionato sono abbinati una serie di indicatori macro e settoriali, che possono essere pesati dall’utente, a seconda del loro grado di importanza.
Fonti indicartori
indicatori macro
http://www.imf.org/en/Data#data
Previsioni PIL; Distanza Geografica;
indicatori settoriali
- Costo medio del lavoro: U.S. Bureau of Labor Statistics http://www.bls.gov/
- Dati demografici: Banca Mondiale http://data.worldbank.org/indicator
- Dati relativi al commercio internazionale in termini di valori e volumi:
NON ESISTONO AD OGGI TOOL ONLINE DI QUESTO TIPO in quanto quello che c’è sul mercato sono, di fatto, schede informative su mercati o valutazioni sull’andamento di macro settori, ma non orientano alla scelta attraverso un sistema capace di mixare prodotto/variabili macro ed indici settoriali per misurare efficacemente il grado di attrattività di un mercato per la singola PMI
Il TOOL PRIMO ORIENTAMENTO è ottimizzato con riferimento ai seguenti browser:
_ Internet Explorer versione 9.0 o successivo;
_ Firefox versione 20.0 o successivo;
_ Chrome versione 20.0 o successivo;
_ Safari versione 5.0 o successivo.