lug 162016
 
Titolo: Mercati esteri Internazionalizzazione delle imprese - primo orientamenti e credit pass
Prezzo: € 3.150,00
Anno: annuale
Autore/Curatore: redazionale
EDITORE: Wolter kluwer italia
DESCRIZIONE:
3
  

 

 

 

MERCATI ESTERI
Wolters Kluwer in collaborazione con Promos, azienda speciale per le attività internazionali
della Camera di Commercio di Milano, presenta MERCATI ESTERI:
l’esclusivo servizio per il professionista che vuole accompagnare l’azienda cliente nel
processo di internazionalizzazione.
Partendo da un’analisi puntuale delle aziende in termini di competenza, esperienza,
capacità e organizzazione, i professionisti potranno fornire alle aziende clienti tutti gli
elementi necessari per valutare le potenzialità effettive e/o le criticità da affrontare
nell’approccio ai mercati esteri quale prima analisi di un processo di internazionalizzazione.
Per ottenere il quadro complessivo del posizionamento dell’azienda rispetto all’accesso
ai mercati esteri, per identificare i migliori mercati obiettivo per l’esportazione
dei propri prodotti e servizi e per verificare il rischio di credito legato agli investimenti,
sono stati realizzati in collaborazione con Promos quattro strumenti di valutazione e
orientamento.
Mercati esteri è, inoltre, integrato con l’ecosistema Wolters Kluwer, in quanto da ciascun
tool è possibile accedere a contenuti editoriali specifici di approfondimento.

 

EXPORT CHECK UP + PRIMO ORIENTAMENTO

 

 

 

 

Sistema web based che  fornisce una classifica dei 153 Paesi a maggiore potenziale per la PMI cliente, con riferimento a un determinato prodotto.

L’utente, selezionato il prodotto di interesse ed i relativi indicatori divisi in Indicatori Macro ed Indicatori Settoriali cui avrà la possibilità di attribuire i relativi pesi, arriverà a realizzare il Ranking Paesi.

La selezione del prodotto avviene partendo da:

  • Categoria (20 Industrie, 200 Settore e 3000 prodotti)
  • Codice Doganale (classificazione economica merci adottata nella rilevazioni del commercio estero, codici a 6 cifre)
  • Codice ATECO (codice di attività economica)
  • Parola Chiave

Per arrivare al prodotto che, qualunque sia il canale di entrata, viene ricondotto alla classificazione Ulisse (3000 prodotti).

Al prodotto selezionato sono abbinati una serie di indicatori macro e settoriali, che possono essere pesati dall’utente, a seconda del loro grado di importanza.

Fonti indicartori

indicatori macro

http://www.imf.org/en/Data#data

Previsioni PIL; Distanza Geografica;

indicatori settoriali

  • Costo medio del lavoro: U.S. Bureau of Labor Statistics     http://www.bls.gov/
  • Dati demografici: Banca Mondiale http://data.worldbank.org/indicator
  • Dati relativi al commercio internazionale in termini di valori e volumi:
1.UN Comtrade (http://comtrade.un.org/db/): raccoglie le dichiarazioni annuali di commercio estero di più di 170 paesi
2.EUROSTAT Comext (http://epp.eurostat.ec.europa.eu/): raccoglie le dichiarazioni mensili di commercio estero dei paesi UE ed Efta
3.UN Monthly Comtrade (http://comtrade.un.org/monthly/): raccoglie le dichiarazioni mensili di commercio estero di circa 70 paesi
4.US Census Bureau (https://usatrade.census.gov/ ): raccoglie le dichiarazioni mensili di commercio estero degli Stati Uniti d’Americ
5.ITC Trade Map (http://www.trademap.org/Index.aspx): raccoglie le dichiarazioni mensili di commercio estero di paesi in via di sviluppo come Cina e Indonesia.

NON ESISTONO AD OGGI TOOL ONLINE DI QUESTO TIPO  in quanto quello che c’è sul mercato sono, di fatto, schede informative su mercati o valutazioni sull’andamento di macro settori, ma non orientano alla scelta attraverso un sistema capace di mixare prodotto/variabili macro ed indici settoriali per misurare efficacemente  il grado di attrattività di un mercato per la singola PMI

 

Il TOOL PRIMO ORIENTAMENTO è ottimizzato con riferimento ai seguenti browser:

_ Internet Explorer versione 9.0 o successivo;

_ Firefox versione 20.0 o successivo;

_ Chrome versione 20.0 o successivo;

_ Safari versione 5.0 o successivo.

 

Print Friendly

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)