lug 232018
 
Titolo: Argomenti di diritto penale dei beni culturali
Prezzo: € 12,00
Anno: 2017
Autore/Curatore: Francesco Emanuele Salamone
ISBN: 9788892111608
EDITORE: Giappichelli
DESCRIZIONE:
0
  

ARGOMENTI DI DIRITTO PENALE DEI BENI CULTURALI 2017

 

 

di  Francesco Emanuele Salamone (Autore)

Data di pubblicazione: novembre 2017

 

Abstract

Francesco Emanuele Salamone unisce in questo scritto i risultati della sua ricerca scientifica con quelli provenienti dalla sua esperienza professionale di avvocato specializzato in diritto penale dei beni culturali presso lo Studio legale del Prof. Fabrizio Lemme, noto esperto della materia.

Il testo, infatti, aggiornato alla più recente riforma in materia di circolazione internazionale delle opere d’arte (legge 124/2017), ha il pregio di analizzare i più importanti reati contro il patrimonio culturale rivolgendosi tanto agli “addetti ai lavori”, ossia a coloro che si trovano quotidianamente ad operare professionalmente con tematiche inerenti la materia, quanto agli studenti dei corsi universitari che abbiano inserito nel loro piano di studi la materia della legislazione dei beni culturali, che l’Autore insegna con profitto ormai da diversi anni presso l’Università della Tuscia di Viterbo.

Il volume “Argomenti di Diritto Penale dei beni culturali”, in effetti, svolge un’adeguata e approfondita riflessione sulla radice giuridica sostanziale degli istituti trattati, com’è tipico nell’attività dei cultori della materia, caratterizzandosi tuttavia per la presenza, al suo interno, di un taglio molto concreto ed “operativo” nell’esposizione dei concetti, con continui e molto utili richiami alla giurisprudenza e al cd. “diritto vivente”, che ne fanno uno strumento davvero utile per coloro che si trovino a diverso titolo a dover affrontare la non semplice materia della tutela penale del patrimonio culturale.

Ai quali se ne consiglia, pertanto, sicuramente la lettura.

 

INDICE

 

STRALCIO

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly
USCITA: Novembre
PAGINE: 112

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)