ott 092019
 
Titolo: Codice rosso
Prezzo: € 25,00
Anno: 2019
Autore/Curatore: Gassani; De Gioia
ISBN: 9788829102259
EDITORE: La Tribuna
COLLANA: I codici vigenti
DESCRIZIONE:
0
  

CODICE ROSSO 2019

Le norme a tutela delle vittime di violenza domestica e discriminazioni di genere dopo la L. 18 luglio 2019 n. 69

 

 

Di: VALERIO DE GIOIA, GIAN ETTORE GASSANI (CURATORI)

 

 

Collana: I codici vigenti

 

 
Abstract

L’incessante produzione normativa, spesso imposta da direttive europee e convenzioni internazionali, in tema di tutela delle vittime delle violenze domestiche e di genere, oltre a far riflettere su un così drammatico e sempre più preoccupante fenomeno, ha suggerito di raccogliere in un’unica Opera le disposizioni – civilistiche, penalistiche, sostanziali e processuali – attualmente in vigore.

Il presente Codice contiene le norme finalizzate a prevenire la violenza nelle relazioni familiari e affettive (è il caso dell’ammonimento, dell’allontanamento dalla casa familiare o, più semplicemente, delle norme che disciplinano la separazione e il divorzio o la cessazione delle convivenze o delle unioni civili) e a sanzionarle (comprese quelle di nuovo conio che puniscono il c.d. revenge porn e l’omicidio di identità) così da assicurare la massima tutela alle vittime anche indirette, quali gli orfani per crimini domestici.

Fondamentale punto di riferimento è la legge 19 luglio 2019, n. 69 – in vigore dal 9 agosto 2019 – recante, tra gli altri, interventi sul codice di procedura penale accomunati dall’esigenza di evitare che eventuali stasi, nell’acquisizione e nell’iscrizione delle notizie di reato o nello svolgimento delle indagini preliminari, possano pregiudicare la tempestività di interventi, cautelari o di prevenzione, a tutela della vittima dei reati di maltrattamenti, violenza sessuale, atti persecutori e di lesioni aggravate in quanto commesse in contesti familiari o nell’ambito di relazioni di convivenza.

Poiché il fenomeno, talvolta, affonda le sue radici in una mentalità retrograda, che colloca la donna in una posizione di subordinazione, si è scelto di inserire pure le vigenti disposizioni in tema di pari opportunità e di tutela della maternità.

Una particolare cura, infine, è stata osservata nella redazione dell’indice analitico che, con le sue quasi mille voci, consente una rapida individuazione delle norme di interesse.

 

 

INDICE

 

STRALCIO

Print Friendly
USCITA: Settembre
PAGINE: 432
FORMATO: 14X19,5

 Lascia un commento, se invece vuoi richiedere un preventivo clicca "Richiedi preventivo"

(richiesto)

(richiesto)